Macerata celebra il 78° anniversario della Liberazione

36

MACERATA – Si svolgerà presso il Monumento alla Resistenza di Macerata la cerimonia per il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La cerimonia di deposizione della corona di alloro al monumento di via Cioci, promossa dal Comune di Macerata, dalla Provincia, dall’Anpi (sezione di Macerata), dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata e dalle associazioni Combattentistiche e d’Arma di Macerata, si svolgerà martedì 25 aprile a partire dalle 9.00. A seguire, alle 9:30, è prevista la cerimonia istituzionale in piazza della Libertà (in caso di pioggia presso la Sala consiliare).
“Con l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, insieme alle associazioni che hanno promosso le manifestazioni in città, vogliamo stringerci intorno ai valori di libertà e democrazia, diffondere una presa di coscienza e di approfondimento comune per essere, sempre più, cittadini consapevoli del futuro e condannare gli orrori di una pagina drammatica della nostra storia – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Ci auguriamo che i valori del passato e della memoria siano da insegnamento, in particolare, per le giovani generazioni”.
Alla cerimonia saranno presenti il Prefetto Flavio Ferdani, il sindaco Sandro Parcaroli, il presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani, il presidente dell’ANCR Macerata Mauro Radici, il presidente ISREC Juri Meda e la presidente Anpi Macerata Chiara Bonotti.
La cittadinanza è invitata a partecipare.