Macerata celebra il 76° anniversario della Liberazione

45

MACERATA – Martedì prossimo, 30 giugno, Macerata celebra il 76° anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo. Era infatti il 30 giugno 1944 quando i partigiani del gruppo Bande Nicolò entrarono per primi nel territorio maceratese e issarono la loro bandiera sul Monumento ai Caduti.
Ed è in quello stesso luogo che l’Amministrazione comunale, insieme all’Anpi – Comitato provinciale di Macerata e all’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea “Mario Morbiducci”, celebrerà solennemente la ricorrenza alla presenza delle massime autorità civili e militari e dei cittadini che vorranno intervenire. Si ricorda a questo proposito l’uso delle mascherine e il rispetto delle misure di distanziamento sociale.
L’appuntamento è per martedì 30 giugno, alle ore 9, in piazza della Vittoria. La cerimonia prenderà il via con la deposizione di una corona di alloro in memoria di tutti i caduti. Subito dopo, gli interventi del sindaco Romano Carancini, del presidente del Comitato provinciale Anpi Lorenzo Marconi e della direttrice dell’ Isrec Annalisa Cegna.