Macerata, cattolici e politica: il 3 marzo incontro di Laikos 2008

66

Presso l’Auditorium parrocchiale di Collevario  venerdì prossimo una occasione di riflessione e confronto nell’ottica dell’esortazione di Papa Benedetto XVI a formare una nuova generazione di laici cristiani

MACERATA – L’associazione LAIKOS 2008 ha raccolto l’appello di Papa Benedetto XVI per una nuova generazione di laici cristiani, capaci di offrire un servizio costruttivo alla società, sempre più segnata da incertezze, rivalità e interessi di parte.
L’Associazione propone una iniziativa che mira proprio a questo: offrire occasioni di riflessione e confronto, fuori dai circuiti mediatici delle solite polemiche che stanno stancando tutti, soprattutto l’elettorato italiano, sempre più distante e assente dalla vita politica ed anche da quella elettorale.
L’appuntamento  è fissato per Venerdì 3 marzo 2023 dalle ore 17.30 presso l’Auditorium parrocchiale di Collevario a Macerata.
L’incontro si svolge in due parti: la prima vedrà una relazione del prof. Nazzareno Morresi sul tema “L’IDENTITA’ POPOLARE IN POLITICA NASCE IN ITALIA”;
una seconda parte con tavola rotonda a tema “UN NUOVO POPOLARISMO FRA SOVRANISMI E POPULISMI”, al quale interverranno Anna Menghi, Massimo Belvederesi e Marco Caldarelli, con la moderazione di Antonella Fornaro.
Il senso di questo confronto è la provocazione, insita nel titolo stesso, alla ricerca di quella verità delle cose che ci tenga attaccati alla realtà e non agli slogan.
Nessuno ha la verità in tasca, ma tutti, soprattutto i politici, dovrebbero avere l’umiltà per ricercarla.