Macerata, Capodanno originale: un brindisi nel mondo

132

Macerata, Capodanno originale: un brindisi nel mondoMACERATA – Sarà un Capodanno che inizia alle 12 e termina alle 3 dopo la mezzanotte quello in programma il 31 dicembre in città con A Macerata tutti i capodanni, che permetterà di festeggiare in modo nuovo l’arrivo del 2018 con brindisi e menù che abbracciano tutto il mondo ad orari diversi, a seconda del fuso orario del Paese prescelto.

Tredici i locali maceratesi aderenti, undici gli Stati del mondo, tredici gli orari in cui scoccherà la mezzanotte per brindare e festeggiare con intrattenimenti e iniziative per tutti i gusti e tutte le età. L’iniziativa A Macerata tutti i capodanni è stata lanciata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Macerata, guidato da Federica Curzi, e realizzata in collaborazione con gli esercizi aderenti.

Il Brindisi che abbraccia il mondo sarà accompagnato dallo spettacolo itinerante del gruppo musicale Birbanda Santa Croce, che da corso Cairoli si muoverà alle 22,30 toccando vie e piazze del centro. A mezzanotte sosterà sotto l’albero di Natale per uno scambio di Auguri in musica.

Questo il programma completo, reperibile anche nel sito del Comune www.comune.macerata.it

Il primo capodanno da salutare a Macerata è a mezzogiorno con un aperitivo in Nuova Zelanda proposto dal Bar Almalù, in viale Indipendenza 16, con il Maori party… e parte il capodanno. Alle 16 ci si sposta a Seoul con l’Aperitivo in Corea del sud della Tazza Ladra in piazza Annessione 13. Alle 17 è la volta del Capodanno a Singapore che si potrà festeggiare in due locali: La Cantinetta di borgo san Giuliano 97 con I Sing Amore (laboratori per i più piccoli, merenda a tema e musica con dj) e il Moma Food di via Cassiano da Fabriano 24, con La notte delle lanterne degustazioni tipiche orientali e rievocazione delle tradizionali lanterne illuminate per esprimere desideri e buoni propositi da affidare al nuovo anno.

Sempre alle 17, in via Gramsci 24, da Hab, Il Celeste impero con musica d’ambiente e addobbi orientali e alle 18, nello stesso locale, Orient Express – da Singapore a Bangkok con addobbi a tema e proiezioni del capodanno nel sud est asiatico.

Il Civico 37, in corso della Repubblica 37, propone invece un Capodanno da Zar, aperitivo sovietico che dalle 17 alle 22 abbraccerà cinque fusi orari della Russia: alle 17 Irkutsk, alle 18 Novosibirsk, alle 19 Omsk, alle 20 Ekaterinburg. Alle ore 22 Capodanno a Mosca con vodka Beluga offerta dal Civico 37.Musica con il dj Cameretta

Alle 21 Il Caffettone, in corso Cairoli, 17, propone l’aperitivo a tema con i costumi tipici degli Emirati Arabi dal titolo Downtown Dubai@Caffettone_Capodanno da Sceicchi con piatto tipico e countdown accompagnato da dj set. A seguire, alle 22, il Bar Ezio in via Garibaldi, 72 organizza Dalla Russia con Ded Moroz (il babbo natale italiano). Aperitivo a base di salmone e caviale e degustazione di vodka.

Alla mezzanotte Capodanno italiano da Romcaffè, in via Gramsci, 12, con La dolce vita. La magia del camino e brindisi sotto l’albero di piazza della Libertà con il gruppo musicale Birbanda Santa Croce.

Si continua poi a festeggiare, all’una dopo la mezzanotte, con il capodanno che arriva in due luoghi del Regno Unito: la Scozia per il Capodanno in gonnella del bar Cabaret di via Gramsci, che offre la bevuta omaggio a chi si presenta in kilt, e Londra al Caffè centrale, in piazza della Libertà 4, con La Torre, il nostro Big Bang e il dj set Ricky B, bip house, birra e cocktail in pieno english style.

Alle tre la lunga festa per l’arrivo del 2018 si conclude da Di Gusto Macerata, in piazza Cesare Battisti 5, con il capodanno in Australia, nelle isole Sandwich, con Sandwich a capodanno…meraviglia delle isole australi e al Terminal, di via Fonte Maggiore 25, Fosse Janeiro con musica, samba, luci e atmosfere per salutare il capodanno a Rio de Janeiro, uno dei più famosi del mondo.