Macerata, campi da tennis in via dei Velini: al via i lavori

25

La Giunta ha approvato il progetto definitivo; i lavori di riqualificazione saranno realizzati in compartecipazione tra Comune e Associazione Tennis Macerata

MACERATA – Partiranno entro la fine del mese i lavori di riqualificazione del circolo tennis di via dei Velini che saranno realizzati in compartecipazione tra Comune e Associazione Tennis Macerata. La Giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto definitivo e stabilito le modalità di finanziamento per gli interventi (fondo statale e risorse comunali) che riguarderanno la manutenzione straordinaria necessaria a risolvere problematiche inerenti la sicurezza e i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di rendere maggiormente fruibile la struttura. A marzo il Comitato Regionale Marche del CONI ha rilasciato il parere tecnico sportivo favorevole al progetto.
«Procede a passo spedito il progetto di realizzazione dei nuovi campi da tennis di via dei Velini che forniranno alla città un’offerta di qualità con strutture nuove, moderne e funzionali anche per le persone diversamente abili – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Continuiamo a investire negli impianti cittadini e nello sport per far sì che Macerata diventi, sempre più, una palestra a cielo aperto con un’offerta diversificata e per tutti, aspetti imprescindibili della filosofia che ci ha portato a ottenere il riconoscimento di Macerata Città Europea dello Sport 2022».
Gli interventi a carico dell’Associazione Tennis di Macerata, per un costo di circa 300mila euro, riguardano la demolizione e la ricostruzione degli spogliatoi (eseguiti con l’incentivo del Superbonus 110%) in una nuova struttura adiacente l’edificio principale; la realizzazione di due campi da padel; la realizzazione di un nuovo campo da tennis in terra rossa, l’omologazione del campo da tennis esistente per le gare nazionali e l’illuminazione.
Il Comune, per un costo di circa 330mila euro, si occuperà degli interventi relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione di alcune rampe di accesso che collegheranno il parcheggio alla struttura principale e agli spogliatoi e dei lavori di riqualificazione della struttura principale con la realizzazione di un’infermeria e due spogliatoi per gli arbitri dislocati al piano seminterrato e al piano terra della struttura principale