Macerata, la Bibliovaligia di NpL in viaggio tra i musei della città

43

Il primo appuntamento sabato 25 marzo ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi

MACERATA – La Bibliovaligia di Nati per Leggere (NpL) con il Comune di Macerata in viaggio tra i musei della città. L’iniziativa, frutto di un lavoro sinergico e corale, propone bei momenti per bambini da 0 a 6 anni, genitori e nonni per tante letture condivise di libri di qualità. Gli incontri di lettura si svolgeranno il sabato di ogni mese da marzo a giugno dalle 10 alle 12 con ingresso gratuito.
“Ringrazio i volontari per l’impegno costante e l’ottima idea di allargare alla rete museale le attività di promozione della lettura – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. In questo modo raggiungiamo un duplice obiettivo: far conoscere luoghi unici come i nostri musei e unirli magistralmente alla meraviglia che le storie sanno ispirare.”
Il primo appuntamento, “Al museo con le storie”, ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi sarà sabato 25 marzo. Per l’occasione Sistema Museo ha organizzato anche un laboratorio dal titolo “Esperienze creative per famiglie e bambini da 0 a 6 anni”.
Il 29 aprile ci sarà “Cos’è la scuola” a cura del MUSDC – Museo della scuola mentre il 27 maggio sarà la volta del Museo civico di Storia naturale con “E’ tutto da scoprire” . Ultimo appuntamento in calendario il 24 giugno con “Case così, case cosà” con L’Ecomuseo di Villa Ficana.
Nati per Leggere è un programma nazionale finalizzato a favorire la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla nascita. Leggere con una certa continuità ai più piccoli anche libri sonori che favoriscono attività e familiarità con i suoni e gli strumenti, infatti, ha una positiva influenza sullo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.