Macerata, biblioteca Mozzi Borgetti: orario no stop dalle 9 alle 18.30

96

Dal 19 novembre saranno allungati  i tempi di apertura  al fine di potenziare il servizio  e di soddisfare un’utenza sempre più eterogenea e numerosa

MACERATA – A Macerata la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti allunga i tempi di apertura e diventa sempre più public library, luogo di incontro, di scambio culturale a disposizione

della comunità.

Da lunedì 19 novembre, infatti, gli utenti avranno la possibilità di entrare e usufruire dei molteplici servizi offerti dal prezioso contenitore culturale cittadino in modo continuato durante tutto l’arco della giornata.

Il nuovo orario di apertura della biblioteca, infatti, sarà no stop dal mattino alle 9 alla sera alle 18.30 dal lunedì al venerdì mentre il sabato rimarrà aperta dalle 9 alle 13, cinque ore in più alla settimana.

La biblioteca pubblica è una piazza aperta dove incontrarsi, studiare, leggere, informarsi, uno spazio aperto e inclusivo. Ampliare l’orario di apertura è un’offerta di un maggiore servizio pubblico e allo stesso tempo è l’investimento di una società democratica. Un altro step di un cantiere importante della città su cui siamo impegnati che vedrà inaugurare nel 2019 nuovi spazi e nuovi servizi” sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde.

Si tratta di un nuovo e importante servizio per i cittadini, e non solo, che potranno utilizzare questo spazio per un tempo più lungo rispetto a quello attuale, un’apertura prolungata che favorisce gli studenti delle scuole, che all’uscita dalla scuola possono fermarsi in biblioteca per studiare, e i lavoratori che possono approfittare della pausa pranzo per i prestiti dei libri o una pausa con i libri.

La biblioteca Mozzi Borgetti è una delle maggiori biblioteche delle Marche dotata di oltre 400.000 volumi, 1500 manoscritti, 300 incunaboli, 4500 edizioni del secolo XVI e numerosissime edizioni del ‘600 e del ‘700, una raccolta di libretti musicali e teatrali, una collezione risorgimentale e una ricca fototeca con più di 37.000 positivi e 56.000 negativi su lastra di vetro. L’orario prolungato permette di offrire un servizio più completo e di soddisfare un’utenza sempre più eterogenea e numerosa.

foto dalla pagina Facebook della biblioteca Mozzi Borgetti