Macerata, “L’Arte della fuga” al Teatro Lauro Rossi

39

Mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio prossimi, per la Stagione 2023/24, andrà in scena lo spettacolo di danza; coreografia di Mauro Astolfi

MACERATA – Mercoledì 24 e giovedì 25 gennaio 2024, al Teatro Lauro Rossi, per la Stagione 2023/24, andrà in scena lo spettacolo di danza moderna intitolato “L’arte della fuga” dello Spellbound Contemporary Ballet diretto da Mauro Astolfi, uno tra i maggiori coreografi di contemporanea nel panorama internazionale .

L’Arte della fuga è una delle più emblematiche ed enigmatiche opere di Johann Sebastian Bach.
Un capolavoro che presenta caratteristiche di grande fascino: se, da un lato, è un’opera senza un assetto definitivo in quanto non fu mai terminata dal compositore, dall’altro questo senso di indeterminatezza è dato anche dall’assenza di indicazione di un organico strumentale specifico per l’esecuzione del lavoro.
Hans-Eberhard Dentler teorizzò che L’Arte della fuga fosse scritta da Bach per visualizzare principi filosofici pitagorici: il vocabolo stesso “fuga” potrebbe essere interpretato come ‘volo’, inteso tanto in riferimento alle frasi musicali quanto all’ascesa dell’anima a Dio.

Una fuga è fatta ad Arte se nessuno se ne accorge. Se anzi che scappare da qualcosa o qualcuno, mi confondo con gli altri, mi vesto come loro, uso le loro parole. Per non farmi trovare non c’è niente di meglio che cambiare le mie abitudini, trovare sempre un muro dove nascondermi e lì incontro sempre qualcun altro che è fuggito da qualcosa…
La fuga può mascherare la realizzazione di un desiderio o forse è l’unico modo consentito di scappare da un mondo che mi crea imbarazzo. La mia fuga in realtà è un’antifuga, è una prospettiva. È il mio bisogno di guardare la vita con altri occhi. È importante scappare ogni tanto, mi aiuta ad accendere la luce su qualche “zona” buia, ma non serve per rimuovere o dimenticare la sensazione di quello che sono; infatti, rimarrà all’interno della mia mente per sempre, anche quando la fuga sarà finita. Sono fuggito per essere gentile con me stesso, ora posso tornare dagli altri. Anche loro qualche volta hanno provato il desiderio di andarsene e sparire dal mondo, sono persone. Mauro Astolfi

L’ARTE
DELLA FUGA

coreografia Mauro Astolfi
assistente alla coreografia Alessandra Chirulli
interpreti Lorenzo Capozzi, Alessandro Piergentili
Miriam Raffone, Maria Cossu, Mario Laterza,
Giuliana Mele, Mateo Mirdita
Anita Bonavida, Martina Staltari
musica Johann Sebastian Bach
musica originale Davidson Jaconello
disegno luci Marco Policastro
set concept Mauro Astolfi, Marco Policastro
realizzazione costume Anna Coluccia
realizzazione scenografie Scenario
produzione Spellbound Contemporary Ballet
con il contributo del Ministero della Cultura
in co-produzione con Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza
e Fondazione Teatro Comunale di Modena