MACERATA – La stagione musicale 2025 di Appassionata si avvia alla conclusione con il primo dei due appuntamenti dedicati alla musica sacra: venerdì 28 novembre, alle ore 18.30, all’Auditorium Dante Cecchi della Biblioteca Mozzi-Borgetti, sarà eseguito lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, una delle opere più luminose e commoventi del Settecento italiano.
L’esecuzione è affidata all’Orchestra da Camera del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, guidata dal M° Luca Marziali (violino concertatore), che ha seguito il lavoro orchestrale con gli studenti fin dalle prime fasi. Le due giovani soliste, il soprano Alessia Di Quirico e il mezzosoprano Tian Qianyi, sono state preparate dal M° Andrea Concetti.
Il concerto rientra nel progetto Metaverso Raffaello, finanziato dal PNRR: un progetto di rete che ha messo in dialogo enti culturali regionali, coniugando creatività, tecnologia e arti performative.
Composto tra il 1735 e il 1736, negli ultimi mesi di vita del ventiseienne musicista jesino, lo Stabat Mater rappresenta un unicum nella storia della musica sacra. La tradizione vuole che Pergolesi lo abbia scritto, consumato dalla malattia, in un convento a Pozzuoli: un’immagine forse leggendaria, ma che sembra trovare eco nella partitura, sospesa tra fragilità e splendore. Quale che ne sia stata la genesi, l’opera si impose immediatamente come la testimonianza più evidente del nuovo corso dell’espressione del sacro in musica, trasformando la meditazione sulla Vergine ai piedi della Croce in un percorso emotivo di sorprendente modernità.
Fu definito “le chef-d’œuvre de la musique latine” e l’aura quasi romantica legata alla morte prematura di Pergolesi contribuì alla sua diffusione straordinaria: in tutta Europa circolarono copie, revisioni e adattamenti – uno su tutti quello di Johann Sebastian Bach.
Il concerto conferma anche il forte legame tra Appassionata e il Conservatorio, in un dialogo che valorizza formazione, ricerca e giovani talenti. Ospitare lo “Stabat Mater” significa dare spazio a un progetto che unisce tradizione e innovazione, che permette ai giovani musicisti e al pubblico di avvicinarsi a pagine di straordinaria profondità del patrimonio musicale.
I prossimi appuntamenti in calendario a dicembre sono la presentazione di un volume dedicato a Claudio Monteverdi (3 dicembre, ore 18.00, Gran Sala Cesanelli) e la chiusura della stagione con l’esecuzione del Vespro della Beata Vergine (8 dicembre, ore 17.30, Cattedrale di San Giovanni).
La Stagione dei Concerti di Appassionata è organizzata in collaborazione con il Comune di Macerata. Info e dettagli su appassionataonline.it
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X