Macerata, Appassionata: oggi il concerto in onore di Santa Cecilia

25

Nella Gran Sala Cesanelli allo Sferisterio il Duo Gismondi De Angelis presenterà un’inedita proposta artistica

MACERATA – Oggi, giovedì 23 novembre alle ore 18.00, nella suggestiva Gran Sala Cesanelli allo Sferisterio, l’Associazione Musicale Appassionata presenta un concerto in occasione della celebrazione di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.
Il duo formato da Loreto Gismondi al violino e Giuliano De Angelis al violoncello presenta un’inedita proposta artistica. L’obiettivo è quello di aprire uno spazio di riflessione sulla tragica realtà dei conflitti che affliggono il nostro mondo. Attraverso la potenza e l’emozione della musica si vuole portare un messaggio di speranza e pace, invitando il pubblico a riflettere sulle sfide che affrontiamo e sulla possibilità di un futuro migliore attraverso l’arte e la cultura.

Il concerto si apre con gli “8 Pezzi per violino e violoncello” di Reinhold Glière, otto brani di
virtuosismo e lirismo, un dialogo magistrale tra il violino e il violoncello che esplorano una varietà di emozioni.
Il programma prosegue con la “Peace Suite” di Paolo Fradiani, il primo brano composto appositamente per il Duo Gismondi – De Angelis. Scritta nel 2022, questa suite per violino e violoncello esplora il tema della pace attraverso quattro movimenti distinti e grazie alla ricchezza timbrica del violino e alla danza frenetica del violoncello crea un equilibrio dinamico e coinvolgente.
“In War and Peace”, brano composto dal M° Gismondi si riflette sulla condizione umana di fronte all’impotenza nel contrastare la violenza e la guerra, portando l’ascoltatore attraverso tre movimenti che dipingono quadri sonori di nostalgia, rassegnazione e ostinazione.
Il concerto si concluderà con il celebre brano “Czardas” di Vincenzo Monti arrangiata per violino e violoncello e la “Passacaglia” di Haendel/Halvorsen.
Biglietti presso la Biglietteria dei Teatri in Piazza Mazzini e Online. Intero 15  – Ridotto 12 euro – Studenti 5 euro.
Fino al 23 novembre 2023 si può approfittare dell’offerta per l’acquisto a prezzo ridotto del
biglietto di questo concerto abbinato al Concerto di Natale di venerdì 15 Dicembre 2023 – Teatro Lauro Rossi ore 21 con l’Orchestra da Camera delle Marche e la partecipazione di Francesco Manara, violino solista. In programma musiche di Corelli, Vivaldi e Piazzolla e Verdi.
L’offerta è valida per l’acquisto dei biglietti per entrambi i concerti. Solo presso la Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini entro il 23 novembre 2023 al prezzo di 20 euro anziché 30 (15 euro per i soci Appassionata).