Macerata, Apodiformes Winds and Piano al Lauro Rossi per i Concerti di Appassionata

55
Andrea Gallo, oboista di Apodiformes e direttore artistico del Colibrì Ensemble
Andrea Gallo, oboista di Apodiformes e direttore artistico del Colibrì Ensemble

MACERATA – Il sestetto italiano Apodiformes Winds and Piano al Teatro Lauro Rossi per i Concerti di Appassionata giovedì 16 febbraio alle 21. Gruppo da camera nato dal progetto Colibrì Ensemble, orchestra da camera di Pescara, Apodiformes è composto da Emiliano Zenodocchio (faluto), Andrea Gallo (oboe), Nadia Borolamedi (clareinetto), Andrea Caretta (corno), Filippo Piagnani (fagotto) e Giovanni Cardilli (pianoforte), e propone, nel concerto realizzato con il contributo di Mosca S.r.l., un repertorio francese per fiati e pianoforte di grande fascino con l’esecuzione di brani di raro ma non difficile ascolto.

Si tratta del Sextet di Francis Poulenc, de L’heure du berger di Jean Francaix, della Sarabande et Menuet op 24 di Vincent D’Indy per chiudere con il Divertissement op.6 di Albert Roussel. La vena compositiva lieve, apparentemente semplice e di forte presa sul pubblico, è una delle caratteristiche distintive di Poulenc come l’ironia e la leggerezza – mai superficiali – contraddistinguono l’opera di Francaix. La Sarabande di D’Indy restituisce la gravità dell’antica danza e si offre come una pagina intensa e meditativa. Di pregio il recupero nell’esecuzione dei brani di Roussel, compositore originale e raffinatissimo, maestro nell’orchestrazione e nell’uso innovativo del ritmo, oggigiorno pressoché dimenticato.

Nella mattinata di giovedì torna Fuori dal Pentagramma, l’iniziativa di Appassionata per far incontrare i musicisti con gli studenti delle scuole (per adesioni telefonare allo 0733-230777). Ai soci Appassionata e ai possessori del biglietto per il concerto è riservata la presentazione a cura della musicologa e docente del Conservatorio di Fermo, Luisa Curinga, alle 19 del 16 febbraio nel foyer del Teatro Lauro Rossi e l’aperitivo seguente al Caffè del Teatro.

I Concerti di Appassionata sono organizzati dall’associazione musicale Appassionata con il contributo del Comune di Macerata, del Mibact, della Regione Marche, della Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, dell’Anmig sezione di Macerata, dell’Istituto Confucio. In collaborazione con Prefettura di Macerata, Marcheconcerti, Unimc, Abamc, Fondazione Carima. Main sponsor della stagione 2016-2017 sono Menghi Shoes, Mosca S.r.l. e APM.

Biglietti in vendita presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata, online su viva ticket.it. Agevolazioni per studenti e loro accompagnatori, ridotto per soci Appassionata. Per informazioni www.comune.macerata.it, sito web di Appassionata e info@appassionataonline.it.