Macerata, “Allenarsi per il futuro” di Gabriele Gabrielli: la presentazione

0

L’evento, che  rientra nell’ambito di Colloqui eum, si terrà nella Biblioteca di Ateneo in piazza Oberdan mercoledì 20 aprile prossimo

MACERATA – Nell’ambito dei Colloqui eum, mercoledì 20 aprile alle 17.30 la casa editrice dell’Università di Macerata presenta il libro “Allenarsi per il futuro. Sfide manageriali del XXI secolo”, a cura di Gabriele Gabrielli (Franco Angeli, 2021). Con il curatore, docente dell’Università Luss “Guido Carli”, parteciperanno Luca De Benedictis, presidente Eum, e Lorenzo Bertolone, allievo della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”. L’incontro si terrà nella Sala Sbriccoli del Casb ( Biblioteca di Ateneo) in Piazza Oberdan, 4, Macerata.

La presentazione si tiene all’interno del seminario “People management. Tra talenti, misurazione delle performances e giustizia retributiva” organizzato dalla Scuola Leopardi.

La performance dei lavoratori occupa da sempre un posto centrale nella prospettiva manageriale. Le imprese e i loro manager la osservano, la misurano, la valutano considerandola fattore di successo e redditività. Le variabili che la influenzano, d’altro canto, sono numerose e di diversa natura. Anche gli approcci e gli strumenti per gestirla possono essere differenti, così come le ricadute per le persone e per la gestione delle risorse umane. Una pratica, quella del performance management, che sollecita uno sguardo attento a coglierne le implicazioni multidisciplinari.