Macerata, all’Ecomuseo di Villa Ficana torna “Call of art” con la mostra dell’artista Ugo Caggiano  

76

MACERATA – “ATTERRATI! Call for Art” continua il suo percorso artistico ospitando le opere del maestro Ugo Caggiano, artista marchigiano che torna ad esporre a Macerata scegliendo gli spazi e le bellezze del borgo di case in terra cruda Villa Ficana, inserito nella rete Macerata Musei.

L’esposizione verrà inaugurata oggi 8 aprile alle ore 16.30 negli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo alla presenza. La mostra Storie di Pietre racconta attraverso le pietre miliari – antiche testimonianze diventate i attuali ed evocative – storie di memoria e simboli attraverso un suggestivo uso del colore; oltre alle sculture sarà possibile ammirare disegni e dipinti dell’artista.

Il progetto Atterrati nasce con l’obiettivo di creare un punto di incontro, di conoscenza e di diffusione della creatività e per questo l’Ecomuseo mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per ospitare le opere di un artista selezionato tra i diversi partecipanti. Ogni mese sulla pagina facebook di Atterrati! e sul sito dell’Ecomuseo viene pubblicata una Call, un bando aperto a tutti con una domanda di partecipazione da compilare. Le richieste pervenute entro il termine stabilito saranno valutate e verrà selezionato l’artista che esporrà il mese successivo.

La mostra sarà visitabile gratuitamente nel Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana, Borgo Santa Croce 87, Macerata fino al 23 aprile dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18,  sabato e domenica dalle 16 alle 19.  Previste aperture straordinarie il giorno di Pasqua domenica 16 e il giorno seguente lunedì 17 aprile dalle ore 16 alle 19.

Anche nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800. Ulteriori informazioni sul progetto e sull’esposizione sono disponibili nel sito www.ecomuseoficana.it o sulla pagina Facebook Atterrati – Call for Art info@ecomuseoficana.it  tel. 0733 470761.