Macerata, Abreu-Orchestra debutta al Concerto di Natale

111

L’Orchestra giovanile delle Marche intitolata a José Abreu, nata con il sostegno della Regione Marche,il 15 dicembre  sul palco del Teatro Lauro Rossi

MACERATA – Debutta domenica prossima, 15 dicembre, nella prestigiosa cornice del Teatro Lauro Rossi, l’Orchestra Abreu-Orchestra giovanile della Regione Marche, la neonata formazione musicale sorta grazie al sostegno della Regione Marche e composta dai nuclei El Sistema presenti nella regione.
L’appuntamento è alle ore 18 con il tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio in collaborazione con l’Avis Macerata che quest’anno viene quindi proposto in versione più ricca e coinvolgente.

“Siamo felici di portare sul palco del Teatro Lauro Rossi oltre 70 bambini e bambine delle orchestre nate nelle Marche in questi anni. Grazie alla Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio, Macerata è stata tra le prime a far nascere orchestre di bambini e bambine che hanno potuto crescere con uno strumento musicale in mano. Questo è l’obiettivo: non fare intrattenimento con i più piccoli ma dare a tutti una risorsa in più per crescere meglio” sottolinea l’assessora alla cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde.

Sul palco infatti, diretti dal Maestro Matteo Torresetti, saliranno 70 ragazzi delle orchestre Sistema Liberamusica di Pesaro, Music Academy di Ascoli, Haydn di Corridonia, Vivaldi e Corelli del Sistema di Macerata e 40 bambini dei cori Mani bianche di Pesaro e della Scuola civica di musica Scodanibbio guidati da 15 docenti delle quattro città marchigiane.
L’orchestra è intitolata al maestro José Abreu musicista, attivista, educatore e accademico venezuelano, scomparso nel 2018, fondatore del metodo El Sistema, la diffusione a tutti i livelli sociali dello strumento musicale e delle orchestre per la promozione sociale dell’infanzia e della gioventù e per il contrasto alla povertà educativa.

Il concerto è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la Biglietteria dei Teatri in p.zza Mazzini, 10 ( aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, tel. 733/230735 boxoffice@sferisterio.it. Dalle 17 apertura in teatro fino a inizio concerto.)

El Sistema è un progetto di inclusione e integrazione sociale svolto attraverso la musica. E’ basato prevalentemente sulla pratica musicale di gruppo unendo, alla relazione umana, la condivisione artistica e il senso di responsabilità reciproca. In questo modo i bambini ed i ragazzi possono crescere in una dinamica di rapporti positivi imparando insieme anche la musica.