Macerata, il 27 novembre apre la nuova libreria Star Shop

159

Il punto vendita di corso Cavour, 109 punta a diventare punto di riferimento per la cultura cittadina. Emanuela Pacotto, la voce dei fumetti, sarà la madrina d’eccezione

MACERATA – Sabato 27 novembre 2021, alle ore 16.30, in corso Cavour 109, a Macerata sarà inaugurata la nuova libreria Star Shop, specializzata in fumetti e gadgets.

Per l’occasione interverrà Emanuela Pacotto, attrice, doppiatrice, cantante e autrice, nota soprattutto per avere prestato la propria voce a protagonisti storici tra cui Bulma di Dragonball, Nami di One Piece, Jessie dei Pokemon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri. Artista poliedrica, Emanuela è lei stessa una vera fan dell’universo manga e anime e ha all’attivo migliaia di fan.

Sarà quindi una doppiatrice di anime ad aprire la libreria specializzata di Macerata, luogo inedito e unico nella zona, nato per creare nuove forme di aggregazione e vivere concretamente la comune passione per l’universo dei fumetti e dei manga.

La scelta di ospitare Emanuela sottolinea la multidisciplinarietà e la commistione culturale che si respira nell’era dell’esplosione del fenomeno dei manga giapponesi.

Il doppiaggio negli anime, d’altra parte, è una variabile importantissima per i fan del settore, un elemento fondamentale nella riuscita di un personaggio e i doppiatori – in Giappone, Seiyū – sono acclamati e ricercatissimi, tanto che esistono addirittura anime dedicati al mondo del doppiaggio.

Star Shop Distribuzione Srl, azienda con esperienza e specializzazione trentennale nella distribuzione di fumetti e gadget, ha deciso di investire nel territorio e nella cultura e proseguire così il suo percorso verso strade alternative al fine di promuovere il pieno riconoscimento del fumetto come espressione culturale di prima categoria.

Dopo i punti vendita diretti di Perugia, Corciano, Bastia Umbra e Firenze, continua a scommettere su letteratura e arte, rafforzando il radicamento nel Centro Italia così da rispondere in maniera più completa e immediata alle sollecitazioni che arrivano dai lettori.

“La scelta di inaugurare una nuova libreria vuole essere l’opportunità di venire incontro alle richieste di un pubblico che è cresciuto in maniera importante nell’ultimo periodo. Input che riceviamo anche da Macerata e dalle Marche, terre così vicine a dove la nostra avventura è iniziata oltre tre decenni fa. Allo stesso tempo, questa apertura vuole essere un segnale di speranza rivolto verso il futuro prossimo e l’occasione per rafforzare la diffusione e la promozione del fumetto come forma d’arte” commenta l’amministratore di Star Shop Distribuzione, Sergio Cavallerin.

“Il pieno riconoscimento di questa espressione culturale è un obiettivo che Star Shop persegue da sempre – aggiunge ancora Cavallerin – Ci piace pensare ai nostri punti vendita come luoghi di sana aggregazione intorno ai quali fare e promuovere cultura nelle sue tante forme, più o meno tradizionali. Questo è l’obiettivo che vogliamo raggiungere, questa è l’identità che vogliamo dare alla nostra libreria. Non solo un negozio, ma un luogo di incontro, scambio e arricchimento personale”.