Macerata, dal 27 febbraio al 31 marzo “Le prospettive dell’Amministrazione condivisa”

72

All’Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti la serie di appuntamenti formativi

MACERATA – Dal 27 febbraio al 31 marzo 2023, a Macerata, si terranno 4 incontri sul tema “Le prospettive dell’Amministrazione condivisa” con la finalità di avviare un percorso formativo sulle prospettive del rapporto governo locale-realtà sociali del territorio dopo i pronunciamenti della Corte Costituzionale. Il percorso formativo, presentato in conferenza stampa dal vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro, dall’assessore all’Associazionismo e Partecipazione Marco Caldarelli e dal direttore della Scuola di specializzazione in Diritto sindacale, del Lavoro e della Previdenza Unimc Guido Canavesi, è ideato e organizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà in collaborazione con il Comune di Macerata, l’Ambito Territoriale Sociale 15, l’Università di Macerata e CITESEC – Centro interdipartimentale per il Terzo Settore e l’Economia civile e Scuola di specializzazione in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza.

“Grazie ai quattro incontri, avremo l’opportunità di comprendere ciò che l’Amministrazione condivisa può offrirci in termini di sussidiarietà, in particolare nell’ambito dei fondi del PNRR, mentre dall’altro valorizzeremo il tema della chiarezza – ha commentato Caldarelli -. Promuoveremo, così, un percorso che vuole condurre amministratori locali, operatori del terzo settore e non solo a una conoscenza più approfondita delle opportunità del sistema di collaborazione tra pubblico e privato”.

“Dobbiamo pensare che la sussidiarietà verso l’ente pubblico non deve essere sostitutiva dello stesso ma fornire una protezione sociale attiva fondamentale, fatta di co-progettazione e lavoro sinergico – ha aggiunto la D’Alessandro -. Si tratta quindi di promuovere e concepire un modo di governare fatto di un sistema di relazioni orizzontali e verticali che alimentano il capitale sociale di una comunità”.

“Parliamo moltissimo di sussidiarietà ma forse è un concetto poco conosciuto nonostante Macerata sia un territorio virtuoso da questo punto di vista – ha concluso Canavesi -. L’amministrazione condivisa è importante che vada di pari passo con il terzo settore sia per la recezione dei bisogni che per la necessità di risposte. Abbiamo deciso di dare vita a un percorso formativo e di confronto dato che oggi le norme e le possibilità ci sono ma dobbiamo comprendere come attuarle e come promuovere una cultura della sussidiarietà”.

Sussidiarietà e sviluppo sociale; amministrazione condivisa e cambiamenti; legislazione, prassi e prospettive di riforma. Tanti i temi che saranno affrontati durante i quattro appuntamenti previsti all’Auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti, dalle 10 alle 13, di lunedì 27 febbraio, venerdì 10, venerdì 17 e venerdì 31 marzo.

I principi su cui si basa l’azione delle amministrazioni pubbliche sono da tempo oggetto di profonde trasformazioni. Recentemente questo trend ha subito un forte e radicale impulso grazie all’introduzione dell’istituto dell’amministrazione condivisa. La Scuola di Sussidiarietà – coordinata da Lorenza Violini, professoressa di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Milano – offre conoscenze e strumenti di progettazione, organizzazione e gestione dei principali servizi pubblici, attingendo alle grandi potenzialità della cultura sussidiaria e offre, al contempo, valutazioni e confronti su tutti quegli strumenti di disciplina delle relazioni tra i differenti livelli di potere (sussidiarietà verticale), nonché tra soggettività pubbliche e private (sussidiarietà orizzontale).

La sussidiarietà si è mostrata un valido criterio interpretativo e di affronto dei bisogni sociali della collettività. È in grado, da una parte, di valorizzare la partecipazione della società civile nella creazione di risposte e, dall’altro, di facilitare e mobilitare l’intervento pubblico. I destinatari sono amministratori e responsabili della progettazione e dell’attuazione delle politiche pubbliche, territoriali e settoriali; operatori dei settori profit e non profit; professionisti; tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi dei servizi di pubblica utilità alla persona.

Per informazioni:
ambitosociale@comune.macerata.it | 0733 256527

Di seguito il programma dei quattro appuntamenti:

Lunedì 27 febbraio 2023 | ore 10 – 13
Sussidiarietà e… sviluppo sociale
In occasione della pubblicazione del Rapporto sulla sussidiarietà 2022

Saluti:
Sandro Parcaroli
Sindaco di Macerata
S.E.R. Mons. Nazzareno Marconi
Vescovo di Macerata e Presidente Conferenza Episcopale Marche
John McCourt
Rettore Università degli Studi di Macerata
Marco Caldarelli
Assessore Associazionismo e Partecipazione, Comune di Macerata

Presentazione del Rapporto:
Giorgio Vittadini
Presidente Fondazione per la Sussidiarietà

Interventi di:
Ninfa Contigiani
Coordinatrice CITeSEC e Ricercatrice Storia del diritto
Lorenza Violini
Professoressa di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Milano
Francesca D’Alessandro
Assessore alle Politiche Sociali, Comune di Macerata
Carla Scarponi
Dirigente Ambito Territoriale Sociale n.15, Comune di Macerata

Coordina:
Guido Canavesi
Direttore Scuola di Specializzazione in Diritto sindacale, del Lavoro e della Previdenza, Università degli Studi di Macerata

Venerdì 10 marzo 2023 | ore 10 – 13
Le origini della amministrazione condivisa e i cambiamenti che si prospettano

Introduzione di:
Marco Caldarelli
Assessore Associazionismo e Partecipazione, Comune di Macerata

Interventi di:
Benedetta Vimercati
Professoressa di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano:
“La dimensione costituzionale di co-programmazione e co-progettazione: una nuova prospettiva nel rapporto tra pubblica amministrazione e enti del terzo settore?”
Renato Ruffini
Professore di Organizzazione e gestione, Università degli Studi di Milano
“Quali cambiamenti organizzativi sono richiesti dalle nuove prospettive di amministrazione condivisa?
Teoria e prassi”

Venerdì 17 marzo 2023 | ore 10 – 13
Legislazione, prassi e prospettive di riforma

Interventi di:
Edoardo Caruso
Ricercatore in Diritto amministrativo, Università degli Studi di Ferrara:
“La legislazione e le problematiche ad essa conseguenti. Attuazione e prospettive de iure condendo”
Giulio Casilli
Dottorando di ricerca in Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano
“Tra esternalizzazione e sussidiarietà per progetti. Quali spazi di libertà per gli enti del terzo settore? Esempi dalla prassi”

Venerdì 31 marzo 2023 | ore 10 – 13
Un confronto tra esperienze

Tavola rotonda con domande dei partecipanti:
Angelo Stanghellini
Dirigente area diritti e inclusione del Comune di Milano
Riccardo Bonacina
Giornalista, fondatore di Vita non profit magazine

Coordina:
Guido Canavesi
Direttore Scuola di Specializzazione in Diritto sindacale, del Lavoro e della Previdenza, Università degli Studi di Macerata