Macerata, il 25 maggio riaprono gli Uffici Passaporti, Armi e Licenze della Questura

109

MACERATA – L’Ufficio Passaporti, l’Ufficio Armi e l’Ufficio Licenze della Questura di Macerata riapriranno al pubblico lunedì 25 maggio.L’accesso, per evitare la possibile diffusione del Covid-19, avverrà secondo regole ben precise.

Ufficio Passaporti: Le istanze finalizzate ad ottenere il Passaporto Ordinario si ricevono su appuntamento. E’ necessario effettuare la prenotazione on-line (una per ogni Passaporto) sul sito: www.passaportonline.poliziadistato.it, ove è necessario registrarsi ed immettere i dati richiesti. L’utenza non dovrà quindi presentarsi allo Sportello senza appuntamento.

Per chi deve ritirare il Passaporto, ma non ha particolari urgenze, si consiglia di attendere la fine del periodo di emergenza, ovvero di ricorrere alla spedizione al domicilio, comunicando tramite mail l’indirizzo al quale inviare il documento.
Per il ritiro dei passaporti la cui richiesta è stata inoltrata prima dell’emergenza COVID-19, è stato disposto un giorno della settimana dedicato esclusivamente al ritiro, sempre su appuntamento da prendere attraverso l’agenda on-line GOOGLE CALENDAR:
Giovedì 10.00-12.00

Ufficio Armi: I Porto di Fucile per uso sportivo e per uso caccia emessi a favore dei cittadini residenti nei Comuni della Provincia di Macerata verranno consegnati tramite prenotazione sull’agenda on line GOOGLE CALENDAR.

Per quanto attiene alla rimanenti attività procedurali, l’orario di apertura all’utenza dell’Ufficio Armi della Questura di Macerata sarà il seguente:
Martedì 10.00-12.00
Giovedì 15.00-17.00 .
L’utenza non dovrà quindi presentarsi allo Sportello senza appuntamento.

Ufficio Licenze: L’’utenza sarà ricevuta esclusivamente il Mercoledì su appuntamento, che dovrà essere richiesto:
con posta elettronica all’indirizzo: ammin.quest.mc@pecps.poliziadistato.it;
attraverso l’agenda on line GOOGLE CALENDAR;
ovvero al numero di telefono 0733-254639.
L’utenza non dovrà quindi presentarsi allo Sportello senza appuntamento.

L’ingresso a tutti gli uffici dovrà seguire le seguenti modalità:

L’accesso alla Questura di Macerata sarà regolamentato dal personale e consentito esclusivamente alle persone interessate.
E’ obbligatorio indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie, nonché i guanti da indossare all’atto dell’ingresso negli Uffici, ovvero, in alternativa, la sanificazione delle mani utilizzando gli appositi dispenser predisposti dall’Ufficio all’ingresso e presso lo sportello.
E’ obbligatorio mantenere un comportamento corretto durante l’attesa e durante le operazioni di sportello, rispettando la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone.
E’ vietato l’accesso alle persone che hanno avuto riscontro positivo al tampone Covid-19 (ad eccezione dei negativizzati) o che siano in attesa dell’esito dello stesso.
E’ vietato l’accesso alle persone che presentino i sintomi dell’infezione da Covid-19, ancorché non diagnosticata e comunque a coloro la cui temperatura corporea superi i 37,5 gradi centigradi.