Macerata, il 13 e 14 aprile l’evento “Red Emotion – Il Valore dell’Eccellenza”

8

In città arrivano le Ferrari tra eccellenze e guida sicura

MACERATA – Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024, a Macerata si terrà “RED EMOTION – Il Valore dell’Eccellenza”, un evento che coniuga il mondo dei motori, temi sociali come la guida sicura e la valorizzazione delle eccellenze e delle bellezze del nostro territorio. Un’iniziativa co-organizzata dal Comune di Macerata, nata dalla passione per il motorsport dell’imprenditore e pilota Giammarco Marzialetti, fondatore del Team Racing MRNC 12, e dell’appassionato di competizioni Gianluigi Bianchini del Team Racing MRNC 12.
“Un ringraziamento a tutti gli organizzatori di Red Emotion che permetteranno alla città di Macerata di ammirare da vicino e toccare con mano uno dei simboli dell’eccellenza italiana: la Ferrari – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Un appuntamento che unirà la passione per i motori alla sensibilizzazione, rivolta soprattutto ai giovani, a una guida sicura e consapevole. Anche in questo caso, Macerata ha sposato un evento di richiamo nazionale che è anche veicolo di promozione per la nostra città”.

RED EMOTION prenderà il via la mattina di sabato 13 aprile, alle 9.10, in piazza della Libertà con la presentazione delle due Ferrari, 488 Challenge Evo e 296 Challenge, e dei campionati a cui parteciperà il Team MNRC 2024 agli studenti degli istituti superiori di Macerata che subito dopo, alle 9.20, al Teatro Lauro Rossi, parteciperanno all’incontro sulla sicurezza stradale che ha l’obiettivo di sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole, una tematica che rientra nel programma “MRNC guida sicura e consapevole” all’insegna del motto “Divertiti in Pista, Ma in Strada non Rischiare”.
Nelle vesti di coordinatore e moderatore il giornalista sportivo Gaudenzio Tavoni mentre sono previsti interventi dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine, del pilota e istruttore federale Vito Postiglione, della SCUDERIA FERRARI CLUB Castorano, in
collaborazione con #LifeAddicted, il progetto del Comune di Macerata finalizzato a prevenire e contrastare l’incidentalità stradale connessa all’uso di sostanze e che, come hanno sottolineato l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna e il Comandante della Polizia locale Danilo Doria, vuole soprattutto sensibilizzare i giovani  sul fatto che quando ci si mette alla guida in certe condizioni non si è un pericolo solo per se stessi ma soprattutto per gli altri.

Nel corso dell’incontro ci sarà la premiazione di alcuni personaggi del mondo dei motori del nostro territorio.

Al termine, alle ore 12, in piazza della Libertà, è prevista la cerimonia di inaugurazione alla
presenza dell’ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung, delle istituzioni locali,
coordinata dal senatore Salvatore Piscitelli che si occupa di relazioni internazionali ed istituzionali.
A seguire nel Foyer del Teatro Lauro Rossi degustazione del caffè vietnamita e aperitivo con alcune eccellenze del territorio.
Macerata rappresenta la cornice ideale per un evento che ha l’obiettivo di partire dal nostro territorio per poi promuoverlo a livello internazionale, nei più importanti circuiti automobilistici del vecchio continente e non solo. Per questo motivo abbiamo deciso sin d’ora di ospitare in ogni evento di presentazione di MRNC 12 e del Challenge Ferrari Europe un Paese estero.

Sempre il 13 aprile, in piazza della Libertà, e il 14 ai Giardini Diaz saranno esposte 4 vetture da Competizione, due Ferrari 488 Challenge Evo con cui il pilota Giammarco Marzialetti ha gareggiato nella stagione 2022 e 2023 vincendo diverse gare, ma soprattutto alle finali mondiali Ferrari 2023 imponendosi come primo pilota italiano e al sesto posto della classifica generale, una Ferrari 296 Challenge, vettura nuovissima che debutterà alla prima gara sull’iconico tracciato del Mugello dal 2 al 5 maggio con cui sempre Marzialetti parteciperà al Campionato Ferrari Challenge Europa, Coppa Pirelli.

Sabato 13 aprile alle ore 15:30 in programma Experience Pista MRNC 12 una parata dinamica delle Ferrari da competizione lungo le mura cittadine, con partenza e arrivo in piazza della Libertà seguendo lungo il percorso Rampa Zara, viale Giacomo Leopardi, piazza Garibaldi, viale Puccinotti, viale Trieste, piazza Nazario Sauro e Viale Diomede Pantaleoni
Il giorno seguente, domenica 14 aprile, alle ore 10:45 e alle ore 15:30 altra Experience Pista MRNC parata dinamica delle Ferrari da competizione con partenza e arrivo ai Giardini Diaz.

Info: www.comune.macerata.it