Luca Persico “Zulù” a Tolentino per la Festa della Birra

TOLENTINO – Luca Persico in arte Zulù, storico cantante dei 99 Posse, si esibirà il prossimo 5 luglio a Tolentino per la Festa della Birra. Diretta espressione del centro sociale occupato autogestito Officina 99 e delle nuove culture urbane dal 9 ottobre 1991, i 99 Posse sono tornati pochi anni fa calcare i palchi di tutta Italia in occasione del Curre curre guagliò 2.0 tour.

Il 25 marzo 2014 è uscito infatti, a 20 anni di distanza dal loro album di esordio, “Curre Curre Guaglio’ 2.0 – Non un passo indietro”, che ripercorreva i grandi successi della prima discografia dei 99 Posse aggiungendo quattro singoli inediti: ‘1234’, ‘Soggetti attivi’, ‘Stato d’emergenza’, ‘Strano e straniero’.

Come capitoli di un gran bel film, ammirato da milioni di persone negli ultimi vent’anni e che ha vinto parecchi premi, riempiendo cuori e popolando spazi immensi, i 99 Posse dimostrano di essere “padroni del [loro] tempo per poterlo cambiare”, sperimentando il remake di 14 canzoni che hanno scosso gli animi e segnato la musica italiana.

E così rinascono con audaci e fresche sonorità nuovi modi di cantare ‘Curre curre guagliò’, ‘Ripetutamente’, ‘O’ documento’ e altri brani registrati, risuonati e rinnovati negli arrangiamenti e nei testi.