Loro Piceno, il 26 dicembre va in scena “Quell’Asino di un Bue”

91

Il FriGu Festival  approda al Teatro Comunale  con lo storico spettacolo di teatro ragazzi portato in scena dalla Compagnia Bella per la regia del clown Bano Ferrari. Ingresso Gratuito

LORO PICENO  (MC) – Domenica 26 dicembre 2021, alle ore ore 17.30, il “FriGu Festival” arriva nel Teatro Comunale di Loro Piceno, in Piazza San Francesco d’Assisi, con “Quell’Asino di un Bue”, storico spettacolo della Compagnia Bella  con tecniche di teatro d’attore, clownerie e animazione di oggetti.

Il FriGu proseguirà dal 5 all’8 gennaio a Cessapalombo, Penna San Giovanni, Caldarola e Colmurano con spettacoli di teatro comico, clownerie, circo contemporaneo e magia, adatti a un pubblico di tutte le età ma pensati soprattutto per bambini e famiglie.

I termini Frico e Fricu significano “bambino” nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano.La scorsa estate Il “Friku Festival” ha proposto numerosi appuntamenti per bambini e famiglie in 10 comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata.Gli spettacoli sono tutti a fruizione gratuita e organizzati nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.Nei luoghi al chiuso l’accesso viene consentito sino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.

LO SPETTACOLO DEL 26 DICEMBRE 2021

Lo spettacolo, per bambini e famiglie, è stato scritto da Giampiero Pizzol con testo in rima e vede in scena Laura Aguzzoni e Giampiero Bartolini, con regia del noto e stimato clown Bano Ferrari e musiche originali di Walter Muto.

Tutti conoscono l’asino e il bue. Ma da dove vengono quei due? Che mistero si nasconde dietro quei musi che sembrano più adatti ad un circo che ad un teatro?

La storia inizia con un regalo e prosegue con l’esplosione di un’avventura che coinvolge attori e pubblico.

Merende, torte, feste di compleanno e Capodanno, Carnevale e Natale, musica, presepi e un libro misterioso che ci porta sottoterra a conoscere un simpatico diavoletto. Un diavolo speciale, che odia il male e decide di lasciare l’inferno per vedere il mondo. Ma, appena fuori, si imbatte in un personaggio molto diverso da lui: un angelo! Dopo un duello tra pioggia e lampi, i due decidono per una temporanea “pace in terra”.

Le avventure però non finiscono li, perchè il gioco teatrale dei due attori, orchestrato dalla regia di un clown come Bano Ferrari e condotto nello stile di un musical con le canzoni di Walter Muto, diventa un circo natalizio che si riempie di trovate…

I temi affrontati sono la festa, il bene e il male, l’umanità e la pace tra gli uomini.

Nato nel 2000, lo spettacolo è stato presentato in numerose rassegne ed ha superato ormai le 500 repliche. Per il suo aspetto molto divertente e quasi cabarettistico è stato rappresentato anche a Zelig bambini e in altri festival di teatro comico.

La Compagnia Bella nasce nel ‘’98 come un gruppo per la ricerca e la sperimentazione teatrale capace di offrire una dinamica di collaborazione e una maggiore agilità alla professione di alcuni artisti già impegnati professionalmente fin dagli anni ‘70 in vari campi del teatro e dell’arte della comunicazione. Tra essi figurano Giampiero Pizzol, attore, regista e scrittore di numerosi testi per Compagnie italiane e straniere.

I QUATTRO SPETTACOLI IN PROGRAMMA DAL 5 ALL’8 GENNAIO

La rassegna proseguirà con quattro appuntamenti consecutivi in programma dal 5 all’8 gennaio alle ore 17:30 in altri quattro Comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri.

Il 5 gennaio nel Palazzetto di Cessapalombo arriva Andrea Farnetani con “Love is in the air”, divertentissimo spettacolo con clownerie, giocoleria e teatro comico di altissima qualità.

Il 6 gennaio ci si sposta nella Sala Polifunzionale (ex cinema) di Penna San Giovanni con la compagnia I 4 Elementi in “A Ruota libera”, spettacolo di teatro di strada con giocoleria e monociclo.

Il 7 gennaio nella Sala Tonelli di Caldarola saranno ancora ospiti I 4 Elementi con “Farabutti e Faraboloni” spettacolo di teatro comico e circo.

L’8 gennaio al Palazzetto dello Sport di Colmurano arriva la magia della compagnia Teatro Lunatico e lo spettacolo “Magie di Natale”.

Sito internet www.frikufestival.it | Facebook e Instagram: @frikufestival