Loreto, “Un Canto Nuovo”: 5 laboratori liturgico musicali

79

LORETO – La Delegazione Pontificia comunica l’avvio di un nuovo progetto per il Santuario della Santa Casa di Loreto denominato “Un Canto Nuovo”.

Un “Canto Nuovo” è un percorso di formazione liturgica musicale, organizzato e pensato dall’Ufficio liturgico – Musica Sacra di Loreto con la collaborazione della Fondazione Frammenti di Luce che opera ormai da anni in Italia con corsi di formazione liturgico musicale e nella Via della Bellezza di Evangelizzazione attraverso i canali dell’arte.

Un Canto Nuovo si articola in laboratori liturgico musicali della durata di un week-end a cadenza mensile, con la possibilità anche di alloggio presso le strutture.

Un tempo di riflessione, studio e confronto sui vari “canali” della Liturgia come la musica, il canto, la parola, l’immagine, strumenti che nella Liturgia aprono al Mistero e all’incontro con il Bello.

I laboratori saranno finalizzati al servizio dell’animazione liturgico musicale, tecnica vocale per il canto liturgico, conoscenza e apprendimento di un repertorio al servizio del rito, approfondimento di aspetti teorici, liturgici, spirituali e teologici.

Il corso è indirizzato principalmente agli operatori liturgico-musicali, animatori del canto liturgico, cantori, direttori di coro, strumentisti e a tutti coloro che desiderano riscoprire la Bellezza della Liturgia.

I week-end si concluderanno con l’animazione della celebrazione eucaristica nella Basilica della Santa Casa.

Gli appuntamenti programmati sono cinque: il 10-12 marzo, il 21-23 aprile, il 12-14 maggio, il 2-4 giugno, il 21-23 luglio. I laboratori saranno guidati dall’equipe Frammenti di Luce con Sr. Cristina Alfano dell’Ufficio liturgico di Musica Sacra di Loreto e cantante specializzata in musica Sacra e liturgica e da Don Maurizio Lieggi Direttore d’orchestra, organista e compositore, cui si aggiungeranno docenti invitati che si turneranno nei vari appuntamenti proposti. Tra loro Don Mario Castellano, Liturgista Equipe di Frammenti di Luce, Mons. Marco Frisina, Compositore, direttore d’orchestra, M°Letizia Butterin, Gregorianista, organista, direttore di coro, Padre Mimmo Donatelli Liturgista e cantore e Don Giambattista Rizzi, Teologo.

Informazioni e iscrizioni sul sito del santuario alla pagina dedicata e su www.frammentidiluce.org

Al seguente link tutte le informazioni nelle pagina dedicata al sito

https://www.santuarioloreto.va/it/ufficio-liturgico-musica-sacra-loreto.html