A Loreto il 6 novembre la 46°edizione della Marcialonga Lauretana

101

LORETO (AN) – Con la regia organizzativa della Nuova Podistica Loreto, la 46°edizione della Marcialonga Lauretana è il solito atteso appuntamento del mese di novembre a Loreto (domenica 6) che non si lasceranno scappare i patiti del podismo con la competitiva di 10,1 chilometri sotto egida FIDAL, la passeggiata turistica di 3,5 chilometri e la minipodistica di 500 metri.

La Marcialonga Lauretana venne organizzata per la prima volta a partire dal 1976 a Loreto dalla Podistica Loreto società che si era formata intorno al 1972/1973 da un gruppo di podisti attivi nello Juventus Club di Loreto.

“La gara ebbe origine fin dal 1973 nel corso della Festa dell’Unità, ma assunse definitivamente la denominazione attuale di Marcialonga nel 1976, come in uso in quegli anni per le gare podistiche su lunghe distanze. In quegli anni il modo del podismo era molto attivo a livello di piccole gare, in ogni festa si organizzava una gara podistica anche a Loreto, in ogni quartiere c’era un gruppo che organizzava, poi il tutto confluì nella Podistica Loreto. Ci stiamo preparando per accogliere nel migliore dei modi i numerosi podisti e i camminatori che vorranno partecipare. Con tantissime emozioni e grandi aspettative, siamo a buon punto con l’organizzazione di questa nuova edizione che ricorda i compianti Umberto Bruscoli, Vincenzo Greco, Stefano Falleroni, Orlando Morelli, Augusto e Massimo Arcangeletti” ha dichiarato Gianpaolo Grottini, per conto del comitato organizzatore della Nuova Podistica Loreto.

Il percorso della gara competitiva è di 10,1 chilometri con partenza dalla zona di Porta Marina, passaggio nel centro del paese ed in piazza della Madonna di fronte alla Basilica, giro intorno alle mura e discesa verso Villa Costantina e Montorso, si arriva fino alle porte di Porto Recanati e si risale sempre da Montorso e Villa Costantina con arrivo in salita sempre a Porta Marina.

ISCRIZIONI E MODALITA’

Le iscrizioni alla gara competitiva Km 10,1 dovranno pervenire entro le ore 24 di venerdì 4 novembre nei seguenti modi. Per le società sportive e tesserati Fidal, tramite l’area riservata servizi on line http://tessonline.­dal.it/login.php . – Per i tesserati RUNCARD o EPS compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito www.podisticaloreto.it in ogni punto da inviare via e-mail a: sigma.strada@­dalmarche.com. Le iscrizioni dei gruppi alla passeggiata possono essere inviate all’indirizzo info@podisticaloreto.it specificando nome, cognome, data di nascita e gruppo di appartenenza o compilando apposito modulo disponibile su www.podisticaloreto.it.

Per la passeggiata e per la minipodistica sono possibili iscrizioni sul posto. La quota di iscrizione è di 10 euro per la competitiva, 5 euro per la passeggiata e la minipodistica.

Pagamento per i singoli ed i gruppi tramite boni­fico bancario intestato a: ASD Nuova Podistica Loreto

Iban: IT38E0876537380000000000152, da inviare in copia a sigma.strada@­fidalmarche.com per conferma di iscrizione.

PROGRAMMA DOMENICA 6 NOVEMBRE

Ore 7.30 Ritrovo partecipanti via Don Minzoni (Porta Marina – Loreto)

Ore 7.30 – 8.45 Ritiro pettorali – zona partenza

Ore 9.00 Partenza minipodistica

Ore 9.15 Partenza gara competitiva 10,1 chilometri e a seguire passeggiata turistica di 3,5 chilometri

Ore 10.30 Premiazioni