“Lo véllo de Macerata”, per il rilancio del turismo in città

130

Il Comune lancia Macerata Tour con percorsi digitali in una città a più dimensioni

MACERATA – Macerata Tour è il progetto di turismo che valorizza la città e le sue bellezze attraverso un modo innovativo di visitare i luoghi d’interesse turistico-culturale.
Integra perfettamente strumenti fisici e digitali, segnalando gli itinerari e i luoghi di principale interesse turistico della città con una segnaletica interattiva, elegante e durevole nel tempo, ben visibile e riconoscibile, realizzata con forme, colori e materiali appositamente studiati per integrarsi al meglio nel tessuto urbano cittadino.

“Macerata Tour è un vero museo a cielo aperto della città. Con Macerata Tour offriamo prima di tutto una città gentile e accogliente,sottolinea Stefania Monteverde, assessora alla cultura e al turismo del Comune di Macerata.Al centro ci sono le persone che arrivano a Macerata ma anche quelle che ci vivono, perché tutte possano trovare i racconti sulla città, sulla storia, sulle tradizioni enogastronomiche. Ognuno può pianificare il suo viaggio fin da casa individuando trekking urbani costruiti su misura per fare esperienze personalizzate. Macerata Tour è molto più della nuova segnaletica turistica: è un’infrastruttura culturale della città per la promozione, per il commercio, per le scuole che arricchiranno con nuove storie il sito di Macerata Tour. E promuove anche MaMa, la Marca Maceratese che nell’app è rilanciata insieme a tutto il nostro territorio di cui Macerata è capoluogo .”

“Macerata Tour rappresenta la ripartenza del turismo, la voglia di ricominciare e la risposta del Comune di Macerata alla volontà di crescita e innovazione dei propri cittadini, sono le parole del sindaco Romano Carancini.Con questo strumento Macerata si presenta al mondo come città sempre più accogliente e innovativa, pronta a mostrarsi nella sua veste migliore per entusiasmare. La prestigiosa Lonely Planet ha consacrato le Marche tra i più bei luoghi da visitare e Macerata è tra le dieci destinazioni da non perdere. Amazon ci ha inserito tra le 20 #Vacanzeinitalia come città da vedere della regione. Da cittadino maceratese e da sindaco sono profondamente orgoglioso. Mi auguro che lo siano con me tutti i cittadini, pronti a dare di Macerata l’immagine più bella.”

Macerata Tour offre a Macerata una nuova versione di turismo nell’era post-covid, in un momento in cui è necessario prevedere la possibilità di visitare città d’arte e centri storici in modo sicuro, in piccoli gruppi di famiglie o amici, potendo contare sull’indipendenza della raccolta d’informazioni per la creazione del proprio itinerario.

Le belle storie, la narrazione, le immagini e l’innovazione sono il centro di questo nuovo percorso intrapreso da Macerata: non si tratta solamente di cartellonistica innovativa, ma di una guida a 360° che segnala i punti d’interesse raccontandone la storia attraverso testi, immagini e racconti.
Grazie infatti all’integrazione nella segnaletica fisica di QR Code e Tag NFC è possibile offrire al turista l’accesso immediato mediante smartphone a contenuti multimediali come audioguide in italiano, inglese e cinese, video e immagini.
La web-app (PWA – Progressive Web App) innovativa, intuitiva e gratuita che consentirà l’accesso a tutti questi contenuti non prevede procedure di download, ma si codifica come strumento immediatamente disponibile attraverso i dispositivi personali solo grazie a una connessione internet. Fruibile in modo completamente anonimo, grazie a un’interfaccia semplice e dinamica, consentirà in modo agile di muoversi attraverso gli strumenti di navigazione e seguire itinerari prestabiliti o personalizzabili.

Oltre alle informazioni legate ai luoghi d’interesse della città la web-app racconta attraverso parole, immagini e suoni anche le tradizioni locali, dal saltarello alle ricette tipiche e ai vini del territorio, con il fine di offrire al viaggiatore un’esperienza totalizzante, emozionale e coinvolgente.

Il valore del progetto, oltre a una migliorata accoglienza del turista e al raggiungimento dell’obiettivo del piano di bellezza per il centro storico di Macerata, è anche relativo ai big-data: grazie infatti alla strumentazione fornita agli uffici comunali, gli operatori saranno in grado di ricevere e interpretare dati (raccolti in forma totalmente anonima) legati ai flussi turistici in città, utili a comprendere meglio quali sono i luoghi più visitati e i Paesi di provenienza dei viaggiatori, con il fine di poter intraprendere iniziative per l’ulteriore miglioramento della fruibilità e della comunicazione legata ai luoghi d’interesse stessi.

Il segnale di grande cura e di ammirazione per la storia locale è dato dal fatto che tutti i contenuti creati sono completamente originali, realizzati appositamente per questa iniziativa da un team di professionisti e di proprietà del Comune di Macerata.
Per il Comune stesso, inoltre, viene creato un portale di gestione autonoma dei contenuti, uno strumento che consente agli operatori di modificare, aggiornare e curare ogni dettaglio, garantendo sempre il perfetto funzionamento dell’applicazione.

Tra le azioni di promozione del progetto è importante la campagna di sensibilizzazione tra i cittadini, primi promotori della città ai turisti. Per questo la scelta insolita e divertente di uno slogan nel dialetto maceratese, “Lo véllo de Macerata” e cioè “Il bello di Macerata”, raccontato con i volti di cittadini maceratesi che vivono la città nel lavoro e nella vita quotidiana, fotografati con una tabella in mano per la campagna affissioni sui muri della Macerata.
Contemporaneamente vengono coinvolti i commercianti a cui saranno distribuite gratuitamente vetrofanie e adesivi per la promozione e l’identificazione del brand Macerata Tour. Grazie a queste iniziative la città ha un’immagine coordinata e mostra tutta la sua voglia di accogliere il turista, facilitando la fruizione delle bellezze e delle eccellenze locali.

Alcuni numeri: 70 luoghi d’interesse mappati, 10 grandi totem per i punti d’accesso alla città, 50 nuove tabelle, 7 audioguide in lingua. È realizzato da Nexa (Associazione temporanea d’impresa tra Nexma e Nexo Corporation), che si è aggiudicata l’appalto lanciato in seguito all’indagine di mercato effettuata dall’Ufficio del Turismo del Comune di Macerata, che ha diretto i lavori sotto la supervisione del dirigente Gianluca Puliti.
Il progetto è finanziato grazie a un investimento approvato e previsto nell’ambito del programma ITI – Innova Macerata, azione 4, finanziato dal POR FESR Marche2014-2020.
L’applicazione è raggiungibile al sito www.maceratatour.it

ABSTRACT – SCHEDA INFORMATIVA
Macerata Tour- Percorsi digitali in una città a più dimensioni.
Macerata Tour rientra tra i molti progetti di rilancio del turismo maceratese nato grazie a un percorso di crescita fortemente voluto dall’Amministrazione del Comune di Macerata, coordinato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, ideato in collaborazione con Nexa (Associazione temporanea d’impresa tra Nexma e Nexo Corporation), che si è aggiudicata l’appalto lanciato in seguito all’indagine di mercato effettuata dall’Ufficio del Turismo del Comune di Macerata che ha diretto i lavori sotto la supervisione del dirigente Gianluca Puliti. Il progetto è finanziato grazie a un investimento già approvato e previsto nell’ambito del programma ITI – Innova Macerata, azione 4, finanziato dal POR FESR Marche2014-2020.
Grazie a questo lungimirante progetto di turismo smart, Macerata offre ai propri ospiti una guida turistica personalizzata, in grado di offrire un’esperienza di valorizzazione della città e delle sue bellezze attraverso un modo innovativo di visitare i luoghi d’interesse turistico-culturale, scoprendo voci che narrano, immagini che immergono, video che stupiscono, testi che emozionano.

Macerata Tour è un percorso di rilancio rappresentato da una segnaletica turistica pedonale smart che contiene, in realtà, molto di più; non si parla infatti solo di rinnovamento della cartellonistica turistica ma di un vero e proprio percorso di modernizzazione dei servizi offerti al turista, che troverà a Macerata uno spazio ideale nel quale organizzare la propria vacanza in autonomia, scegliendo gli itinerari in massima libertà e potendo contare su informazioni disponibili h24, 7 giorni su 7.
Grazie a questo progetto Macerata sarà vista dal turista come città sempre più accogliente, ricca, attiva, al passo coi tempi e capace di rispondere, soprattutto in un momento difficile per il turismo come quello della ripresa post-covid, a nuove esigenze di movimento e sicurezza delle persone.

Ci affacciamo a un periodo in cui molte saranno le persone scettiche poco inclini a viaggiare e ad affidarsi a guide locali con gruppi di visitatori, per questo uno strumento come Macerata Tour rappresenta la migliore risposta a un nuovo target di utenti: possibilità di pianificazione anticipata, contenuti multilingue, testi, immagini, video e audio-guide, creazione personalizzata di itinerari o itinerari preconfezionati, informazioni sempre aggiornate.

Come si concretizza tutto questo?

Innanzitutto con la creazione di contenuti originali, personalizzati, creati su misura per il Comune di Macerata, seguendone suggestioni e richieste. Le immagini, i video, i testi, le registrazioni e ogni narrazione sono stati studiati nel dettaglio e in grande sinergia con il territorio, con l’obiettivo di fornire all’utente uno spaccato di vita reale, il racconto di una città vista con gli occhi di chi la ama e la protegge.

Per il Comune viene creato un portale di gestione autonoma dei contenuti stessi, uno strumento che consente agli operatori di modificare, aggiornare e curare ogni dettaglio, garantendo sempre il perfetto funzionamento dell’applicazione.
Nel concreto, gli strumenti fisici e digitali posizionati nei luoghi di principale interesse turistico della città, rappresentano una segnaletica interattiva, sobria ed elegante, pur essendo durevole nel tempo, ben visibile e riconoscibile, realizzata con forme, colori e materiali appositamente studiati per integrarsi al meglio nel tessuto urbano cittadino. Grazie all’integrazione nella segnaletica fisica di QR Code e Tag NFC, sarà possibile offrire al turista l’accesso immediato, mediante smartphone, a contenuti multimediali come audioguide in italiano, inglese e cinese, video e immagini.
La web-app (PWA – Progressive Web App) innovativa, intuitiva e gratuita che consentirà l’accesso a tutti questi contenuti non prevede procedure di download, ma si codifica come strumento immediatamente disponibile attraverso i dispositivi personali solo grazie a una connessione internet. Fruibile in modo completamente anonimo, grazie a un’interfaccia semplice e dinamica, permetterà di muoversi agilmente tra i contenuti attraverso gli strumenti di navigazione, per seguire itinerari prestabiliti o personalizzabili.
Il turista si prepara a visitare Macerata in modo nuovo grazie a:
nuove tabelle adattate al panorama cittadino, caratterizzate da sobrietà, eleganza, visibilità e durevolezza;
accessibilità delle tabelle, posizionate volutamente a un’altezza comoda per tutti, create con una forma molto versatile e integrate con un sistema digitale;
interattività degli strumenti grazie a codici QR e Tag NFC (Near Field Communication) che consentono all’utente di collegarsi dal cartello al contenuto multimediale attraverso il proprio smartphone, potendo così fruire di tutti i contenuti e gli approfondimenti creati appositamente per il preciso punto d’interesse in cui il turista si trova in quel momento;
uso di app mobile che consegna all’utente una guida digitale tascabile, sempre disponibile, interattiva, curata e sempre aggiornata senza il bisogno di scaricare alcuna applicazione;
unicità dei contenuti creati in maniera artigianale e originale, di totale proprietà del Comune di Macerata e studiati nel dettaglio per accogliere, emozionare, coinvolgere;
big-data a disposizione dell’amministrazione comunale, raccolti in forma totalmente autonoma e in grado di delineare con chiarezza i profili turistici di ogni utente, per targettizzare meglio la propria comunicazione, migliorare l’esperienza turistica grazie alla raccolta di dati e far crescere il turismo maceratese grazie all’approfondimento e alla conoscenza di dati certi.

Tra le azioni di promozione del progetto è importante la campagna di sensibilizzazione tra i cittadini, primi promotori della città ai turisti. Per questo la scelta insolita e divertente di uno slogan nel dialetto maceratese, “Lo véllo de Macerata” e cioè “Il bello di Macerata”, raccontato con i volti di cittadini maceratesi che vivono la città nel lavoro e nella vita quotidiana, fotografati con una tabella in mano per la campagna affissioni sui muri della Macerata. Contemporaneamente vengono coinvolti i commercianti a cui saranno distribuite gratuitamente vetrofanie e adesivi per la promozione e l’identificazione del brand Macerata Tour. Grazie a queste iniziative la città ha un’immagine coordinata e mostra tutta la sua voglia di accogliere il turista, facilitando la fruizione delle bellezze e delle eccellenze locali.
70 luoghi d’interesse mappati, 10 grandi totem per i punti d’accesso alla città, 50 nuove tabelle e 7 audioguide in lingua compongono la nuova segnaletica maceratese che accompagnerà turisti e cittadini dai principali punti di accesso della città al centro storico e ai diversi info-point, e da qui alla scoperta dei vari attrattori di rilevanza turistica, culturale, ambientale, storico-artistica, religiosa, architettonica, tradizionale, folkloristica.
Macerata Tour rimodella Macerata per renderla città ospitale per i turisti e per i visitatori, ma anche per i cittadini, i giovani, i lavoratori e gli studenti. Con questo strumento sarà più semplice per tutti orientarsi con facilità e conoscere con il proprio smartphone la storia del patrimonio culturale, delle tradizioni, delle tipicità della città. Ci sarà una nuova opportunità dedicata agli studenti fuori sede per approfondire la conoscenza dello spazio che vivono e una nuova possibilità, anche per le scuole e gli storici, di raccontare in modo sempre più efficace la propria città.Macerata Tour sarà lo strumento per essere più attraenti, vivaci, pronti a tutto.
Con l’obiettivo di arricchire l’offerta dei percorsi che si delineeranno anche con le tipicità artigianali ed enogastronomiche e con la voglia di fornire un valido supporto informativo ed informatizzato alla visita, Macerata Tour inizia già dal 22 giugno 2020 con il lancio della campagna di comunicazione.
L’applicazione è raggiungibile al sito www.maceratatour.it