La leggenda del «santo educatore» di Roberto Sani, la presentazione a Fermo

68

Oggi, presso l’ Auditorium S. Filippo Neri, l’evento organizzato dallo Studio Firmano

FERMO – Oggi,3 marzo 2023, alle ore 17.00, presso l’Auditorium S. Filippo Neri di Fermo, si terrà  la presentazione del volume di Roberto Sani, La leggenda del «santo educatore» Filippo Neri tra agiografia e rivitalizzazione della tradizione pedagogica cristiana nel passaggio dalla società di antico regime all’età borghese (secoli XVII-XX) edito da EUM (Edizioni Università di Macerata).L’evento è organizzato dallo Studio Firmano.

Il volume, attraverso l’esame delle principali testimonianze rese nel corso dei processi di beatificazione e canonizzazione di Filippo Neri e delle principali agiografie a lui dedicate tra il XVII ed il XIX secolo, nonché sulla base della ricca iconografia filippina, ricostruisce ed approfondisce la genesi e le caratteristiche assunte nel corso dei secoli dalla tradizione che attribuisce al sacerdote fiorentino, tra i principali fautori del rinnovamento religioso e spirituale della Roma del Cinquecento, le doti e la fama di educatore dell’infanzia e della gioventù, protagonista di intuizioni pedagogiche fortemente innovative come la fondazione dell’Oratorio.

Il prof. Roberto Sani, già Rettore dell’Università di Macerata, è docente ordinario di storia dell’educazione presso l’Ateneo Maceratese. E’ Direttore del CESCO (Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia) e della rivista HECL (History of Education & Children’s Literature). E’ autore di numerosi volumi, monografie, saggi ed articoli di riviste sulla storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche in epoca moderna e contemporanea
Tra gli altri relatori: il prof. Edoardo Bressan, docente ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Macerata, autore di diversi saggi sulla storia delle istituzioni assistenziali e sanitarie in Italia dalla crisi dell’antico regime al Welfare State, sulla cultura sociale  dei cattolici italiani negli ultimi due secoli e sull’attività missionaria della Chiesa; il prof. Federico Valacchi, docente ordinario di archivistica presso l’Università di Macerata, autore di monografie e articoli su riviste scientifiche del settore legate ai temi  dell’automazione delle risorse archivistiche, della formazione professionale, della descrizione e della comunicazione archivistica; il prof. Massimo Cattaneo, è professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Napoli Federico II, vicepresidente del Comitato di Napoli dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e membro del comitato scientifico della rivista Giornale di storia, è autore di monografie e saggi su temi di storia sociale, religiosa e delle mentalità nel XVIII e XIX secolo.

La seconda parte dell’evento, dedicata alla Musiche dell’Oratorio di S. Filippo Neri, è introdotta dall’intervento del prof. Ugo Gironacci, già docente di storia della musica presso il Conservatorio Statale “G. B. Pergolesi” di Fermo e presso l’Università di Macerata, autore di saggi ed articoli di musica sacra. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Musicale “Vox Poetica Ensemble” coordinata da Claudio Laconi e diretta da Giulio Fratini sarà possibile ascoltare dal vivo musiche, voci e strumenti della musica dell’Oratorio di S. Filippo Neri con musiche di G. Animuccia e G. Francesco Anerio.

L’evento gode del patrocinio di numerose istituzioni quali: il Comune di Fermo, l’Arcidiocesi di Fermo, l’Università degli Studi di Macerata ed il Centro Educativo per Minori Opera Don Ricci.

L’iniziativa è il risultato anche della positiva collaborazione con i Musei di Fermo e Maggioli Cultura s.p.a. L’evento si pone anche come iniziativa a latere della mostra “I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento”, a cura di Vittorio Sgarbi in corso presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori di Fermo. Analogamente alla mostra anche il volume analizza l’eredita educativa e culturale della figura di S. Filippo Neri attraverso i secoli successivi al Seicento, in particolare tra Ottocento e Novecento.
Grazie alla collaborazione con i Musei di Fermo e Maggioli Cultura s.p.a ad ogni partecipante alla presentazione del volume sarà consegnato un biglietto omaggio di ingresso alla mostra, previa prenotazione del posto entro il 2 marzo.
Si ringrazia anche Mondadori Book store di Fermo per la collaborazione nel rendere disponibili i volumi per l’acquisto durante l’evento di presentazione.

Info e prenotazioni:
Musei di Fermo Tel. 0734 217140
Email:museidifermo@comune.fermo.it
Whatsapp: 335- 1270879