“Belli da morire. Il lato oscuro del K-Pop”, la presentazione a San Benedetto 

37

Domenica prossima, presso Il Serpente Cocktail Pub, l’autrice Giulia Pompili dialogherà con Raffaella Stacciarini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica primo ottobre 2023, alle ore 18.00,  presso Il Serpente Cocktail Pub , in Via Mentana n.87 a San Benedetto del Tronto, si terrà la presentazione del libro “Belli da morire. Il lato oscuro del K-Pop “, Rizzoli Lizard editore con l’autrice Giulia Pompili . Giornalista del Foglio dal 2010, si occupa delle vicende che attraversano l’Asia orientale, soprattutto di Giappone e Coree, e scrive periodicamente anche di Cina e dei suoi rapporti con il resto del mondo. Ha una newsletter settimanale che si chiama “Katane” ed è terzo dan di kendo.Dialoga con l’autrice
RAFFAELLA STACCIARINI.

L’evento rientra nell’ambito della rassegna PARLIAMONE – Presentazioni e incontri con autori ed editori a cura della Libreria Navecervo.

“BELLI DA MORIRE. LATO OSCURO DEL K-POP”
Nella sua sorprendente inchiesta, Giulia Pompili racconta il mondo degli idol e il loro delicatissimo ruolo di figure pubbliche: celebrità poco più che maggiorenni, sottoposte allo spietato scrutinio di media e social, spesso involontariamente coinvolte in scandali o incidenti diplomatici internazionali che rivelano quanto siano precari gli equilibri politici del continente asiatico.
Lee Hye-ryeon, Choi Jin-ri e Park Yong-ha sono solo alcuni dei giovanissimi idol – le star del pop sudcoreano – che si sono tolti la vita negli ultimi anni. All’origine di queste morti non ci sono storie di tossicodipendenza o eccessi, come nella classica iconografia della rockstar occidentale. La causa, infatti, è quasi sempre la depressione. Perché dietro il mondo scintillante delle boy e girl band si nasconde il lato oscuro della Corea del Sud: un Paese che cerca di vendere all’estero un’immagine di sé moderna e progressista, ma che in realtà è ancora condizionato da sette religiose e una cultura marziale e aggressivamente moralista.

 LA COREA IN UN BICCHIERE
Spiriti, distillati cocktail e piccoli assaggi di cucina coreana

INGRESSO LIBERO
INFORMAZIONI: navecervo@gmail.com

La Libreria Navecervo è in pieno centro a San Benedetto del Tronto in Via Volturno n 4.