Libri: Ventrone presenta “Grande guerra e Novecento” alla Polveriera di Ancona

153

Libro Angelo VentroneANCONA – Un incontro importante, oggi alle 18 presso la Polveriera di Ancona, con uno storico accademico che presenterà la sua ultima opera: ‘Grande guerra e Novecento. La storia che ha cambiato il mondo’ (ed. Donzelli), di Angelo Ventrone.

Il libro rappresenta un’eccellente opera di sintesi e l’incontro sarà un’occasione per discutere i nodi del conflitto e rispondere alle principali domande sulla prima “guerra totale” della storia. Tra l’altro l’autore dedica un’attenzione speciale al fronte interno e a tutti i dimenticati dell’immane catastrofe (prigionieri, feriti e mutilati, le donne al lavoro nelle fabbriche per la produzione bellica, il fronte interno).

Ventrone insegna Storia contemporanea all’Università di Macerata. Studioso di culture politiche e movimenti sociali, è autore, tra l’altro, di “Vogliamo tutto”. Perché due generazioni hanno creduto nella rivoluzione. 1960-1988 (Laterza, 2012). Sono aperte anche venerdì pomeriggio la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra” e quella temporanea dedicata a Palermo Giangiacomi, poeta. e soldato.