Lavori al Palazzo Comunale di Corinaldo

118

In primavera un cantiere da 630 mila euro per la messa in sicurezza

CORINALDO (AN) – A seguito della scossa di terremoto che si è verificata il 30/10/2016, per tutelare l’incolumità pubblica, l’Amministrazione Comunale ha istituito un gruppo di lavoro con l’obiettivo di ispezionare tutti gli edifici comunali ed effettuare le dovute verifiche di vulnerabilità.

Le analisi effettuate sul Palazzo Comunale hanno portato alla luce delle criticità sanabili con degli interventi puntuali e non invasivi di messa in sicurezza. Tali interventi, per un valore complessivo di 630 mila euro, saranno effettuati con buona probabilità a partire dalla primavera prossima.

L’intervento, che riguarderà sia l’aspetto strutturale che quello architettonico, si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di sicurezza preesistenti mediante un insieme di azioni di riparazione e/o rafforzamento delle porzioni danneggiate come il ripristino della continuità muraria con interventi cuci-scuci, il recupero e il consolidamento delle volte in camorcanna, l’inserimento di tiranti o il consolidamento della capriata lignea della copertura.

Le azioni che verranno intraprese riguarderanno in via prioritaria l’interno dell’edifico e non necessiteranno dell’installazione di ponteggi lungo le facciate del Palazzo Comunale riducendo allo stretto necessario l’area esterna per l’allestimento del cantiere.

Oltre alla riduzione dell’impatto del cantiere lungo le vie del borgo, gli interventi saranno organizzati in maniera tale che le attività lavorative degli uffici comunali non verranno compromesse o interrotte garantendo la continuità dei servizi erogati dall’Ente. Tale obiettivo sarà raggiunto con l’organizzazione del cantiere in diverse aree di lavoro all’interno delle quali gli interventi verranno eseguiti secondo uno schema verticale di lavoro da cielo a terra.

“Nostro compito e nostro obiettivo è assicurare alla comunità la tutela e la valorizzazione del patrimonio pubblico – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici, Lucia Giraldi – garantendo non solo la sicurezza dei luoghi che frequentano ma anche la fruibilità e la funzionalità degli stessi. Tutti questi principi possono essere garantiti solo se si riesce ad impedire che venga meno un presupposto fondamentale per la vita di un fabbricato: l’uso. Grazie a questo intervento, si potrà restituire al centro storico di Corinaldo un altro edificio cardine del nostro patrimonio artistico storico e culturale che, assieme agli interventi già effettuati alle mura castellane e all’Ex Convento dei Padri Agostiniani contribuirà a riqualificare maggiormente il nostro Borgo.”