“La Traviata delle Camelie” a Cagli con David Riondino e Dario Vergassola

112

Riondino e VergassolaCAGLI (PU) – Arriva al Teatro Comunale di Cagli, giovedì 3 dicembre alle ore 21, uno degli spettacoli più apprezzati delle ultime stagioni teatrali italiane. “La Traviata delle Camelie” è un nuovo, divertente, lavoro della coppia Riondino Vergassola che fin dal titolo dichiara l’intenzione di guidare il pubblico in un viaggio attraverso musica e letteratura, partendo dalla Dama delle Camelie di Dumas figlio fino alla Traviata di Giuseppe Verdi.

David Riondino, nei panni del fine dicitore, ripercorre la storia che parte dal classico di Dumas legandola all’opera di Verdi. Da parte sua Dario Vergassola interpreta il ruolo di disturbatore con il suo dissacrante umorismo, ironizzando e creando parallelismi con vicende recenti. I due sul palco sono accompagnati dalle musiche di Giuseppe Verdi eseguite dal vivo dall’ensemble musicale composto da Fabio Battistelli al clarinetto, Augusto Vismara al violino, Riviera Lazeri al violoncello con la splendida voce del soprano Beibei Li.

Le tormentate vicende amorose dei protagonisti sono l’occasione di tornare a parlare di sentimenti quali colpa, peccato, gelosia, redenzione, felicità che sono, e saranno ancora a lungo, i motori dei principali comportamenti umani. Sentimenti forti ma che danno lo spunto anche per una satira lieve e arguta. Sempre coinvolgente la musica dell’opera verdiana, grazie anche all’ esecuzione ad altissimo livello dell’ensemble musicale.

‘La Traviata delle Camelie’ è un nuovo, avvincente momento di confronto con i classici confezionato da Riondino e Vergassola con una formula collaudata ma sempre originale. L’arguzia e l’ironia dei due garantiscono un divertente momento di riscoperta dei grandi classici della letteratura e della musica. Adattamento musiche: Pietro Paolo Vismara. Collaborazione ai testi: Dario Tiano e Marco Melloni. Promozione Tutti a Teatro Platea e Palchi 10 € – Loggione 5 €.