“La strada è un libro aperto”, il 14 gennaio Andrea D’Urso ad Ancona

147

"La strada è un libro aperto", il 14 gennaio Andrea D'Urso ad AnconaANCONA – Uscito da poche settimane per i tipi di Vydia Editore, La strada è un libro aperto, il nuovo romanzo di Andrea D’Urso, e già giunto alla prima ristampa. Il libro verrà presentato ad Ancona, domenica 14 gennaio alle ore 18, presso la Libreria Fogola, corso Mazzini, 170. Sarà presente, insieme all’autore, l’editore Luca Bartoli.

La trama

Arturo Franchini ha quarant’anni, vive ancora con i suoi genitori e non se ne fa un problema. Famelico lettore e aspirante scrittore, all’attivo un’unica storia d’amore, naturalmente fallita, Franchini si cimenta, con scarso successo, nei lavori più improbabili. I pochi soldi guadagnati li spende per viaggiare, come meta le tombe dei suoi scrittori preferiti, su ognuna delle quali, in un bizzarro rituale, depone un libro tra quelli da lui più amati. Ironico e scanzonato, autentico e schietto, il racconto della sua vita, in bilico tra diario di viaggio e autofiction, traccia un imprevedibile, appassionato e tutto personale canone letterario: da Tommaso Landolfi a Roberto Bolaño, da Dolores Prato a Cristina Campo, passando per Guido Morselli, Rodolfo Wilcock e Wislawa Szymborska.

L’autore

Andrea D’Urso è nato nel 1970 a Roma, dove vive a lavora. Ha pubblicato il romanzo Just a gigolò (Edizioni E/O, 2014, finalista al Premio Calvino l’anno precedente con il titolo Nomi, cose e città) e le raccolte poetiche Occidente Express (Ennepilibri, 2007, uscita anche in traduzione francese per Editions Le Grand Os, 2010) e Rubinetteria (Eretica Edizioni, 2016).