La Banda Riciclante approda a Falconara dal 30 maggio al 1° giugno

122

Il progetto sui temi della sostenibilità ambientale coinvolge oltre 1200 studenti tra i 6 e i 13 anni nelle scuole di 12 regioni italiane

FALCONARA – Dal 21 marzo 2019 è ripartita la tournée della Banda Riciclante, progetto dell’associazione di promozione sociale Teatro dei Mignoli di Bologna, in partnership con ARCI Bologna e Arci Solidarietà, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si rivolge agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti, per educare e informare sui temi della sostenibilità ambientale.
Il progetto è realizzato  in dodici regioni italiane : Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto e Molise con  la partecipazione di oltre 1200 bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Il titolo del nuovo progetto è Lotta al piccolo rifiuto e tema centrale della tournée è il problema dell’abbandono dei rifiuti nelle spiagge, in territori più soggetti a questo tipo di degrado ambientale. Punti cardine delle attività formative proposte sono i temi della raccolta differenziata, del ciclo e riciclo dei prodotti e del risparmio energetico ma anche la riqualificazione delle aree pubbliche e l’utilizzo degli spazi a scopi sociali.

La Banda Riciclante coinvolge gli studenti attraverso laboratori di ecologia urbana, riciclo creativo, musica e teatro, a scuola e con interventi nelle spiagge; in particolare con i rifiuti raccolti verrà realizzata un’installazione artistica. Il percorso formativo, della durata di 3/4 giorni per ogni istituto, si concluderà con la Parata Riciclante, una parata teatrale e musicale nella città come momento di festa e condivisione, in cui i ragazzi si faranno portatori di un messaggio di sensibilizzazione civica e ambientale attraverso il teatro, l’arte, la musica e il gioco. Durante la parata verrà, inoltre, inaugurata l’installazione di arredo urbano costruita con gli studenti.

La prima tappa della Banda Riciclante ha coinvolto la Scuola Secondaria di Primo Grado Statale “O. Bernacchia – M. Brigida” di Termoli (CB) dal 21 al 23 marzo; dal 25 al 27 marzo è stato il turno dell’Istituto Comprensivo “Umberto Fraccacreta” di Palese (BA) e dal 28 al 30 marzo dell’Istituto Comprensivo Statale “Fabrizio De André” di Scanzano Jonico (MT). Dal 2 al 5 aprile la Banda Riciclante ha lavorato con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra” di Salerno; dal 9 all’11 aprile con la Scuola Secondaria “Publio Virgilio Marone” di Palermo, dal 15 al 17 aprile presso l’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di Cerveteri (RM). A inizio maggio, la Banda Riciclante è approdata  sulle spiagge di Chioggia (VE) con gli studenti degli Istituti Comprensivi Chioggia 5 e “D. Valeri” di Campolongo Maggiore/Bojon. Dall’8 al 10 maggio, tappa a Cecina (LI) con  i ragazzi della Direzione Didattica Statale Primo Circolo “Francesco Domenico Guerrazzi” mentre dal 23 al 25 maggio la Banda Riciclante ha portato  i suoi laboratori a Genova presso l’Istituto Comprensivo “Teglia” .

Dal 30 maggio al 1° giugno all’Istituto Comprensivo Falconara Centro di Falconara Marittima .In particolare

sabato 1 giugno, le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Falconara Centro – Scuola Secondaria di primo grado “C. G. Cesare”, sfileranno in una Parata Riciclante nelle vie del centro di Falconara Marittima, accompagnati da form-attori di Banda Riciclante e dai loro insegnanti.

Il percorso e il programma saranno i seguenti:

• raduno ore 10 in piazza Mazzini, si imbocca e si percorre il percorso pedonale di via Bixio;
• si continua su via Bixio nel tratto aperto al traffico fino a via Trieste dove si svolta per giungere in via Flaminia;
• si attraversa il sottopasso (ex piattaforma Bedetti) per raggiungere la spiaggia libera;
• dopo una sosta si riprende via Flaminia e via Trieste fino a via della Repubblica, dove si svolta perché gli alunni rientrino entro le ore 12 presso la sede scolastica (via della Repubblica 6).

La tournée della Banda Riciclante riprenderà il via in autunno nelle regioni Sardegna e Emilia-Romagna.

I formatori che conducono i laboratori e la parata sono in maggioranza attori del Teatro dei Mignoli; il loro approccio educativo è influenzato dalla loro passione per il teatro inteso come potente strumento di partecipazione e socialità. Agli strumenti classici della pedagogia uniscono quindi le tecniche del teatro.
Il progetto Banda Riciclante dà anche il nome alla banda di supereroi protagonisti dell’omonimo fumetto che viene distribuito nelle scuole che partecipano al progetto per informare in maniera piacevole i giovani studenti sulle tematiche dell’inquinamento e del rispetto dell’ambiente.

Del progetto ne è stato fatto anche un documentario dal titolo “Banda Riciclante”, vincitore del Premio Visioni Ambientali 2014 della Cineteca di Bologna (link al trailer https://vimeo.com/128068854).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.bandariciclante.it