Jesi, Cen.For.Av.En. alla manifestazione “Prevenzione e sicurezza”

105

stand informativo Aeronautica Militare

JESI – Il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN) ha partecipato sabato 19 maggio a Jesi (AN) alla manifestazione “Prevenzione e sicurezza“, organizzata dalla Protezione Civile della Provincia di Ancona a coronamento del percorso didattico “Progetto scuole sicure“ e giunta quest’anno alla sua settima edizione.

Oltre 500 studenti hanno potuto incontrare e confrontarsi con più di 200 rappresentanti di forze militari, di polizia e del volontariato. In particolare il Cen.For.Av.En. è stato presente con uno stand nell’ambito del quale il personale del Reparto ha informato i giovani visitatori sui compiti dell’Aeronautica Militare e mostrato i dispositivi in dotazione oltre a proiettare filmati sulle attività svolte quotidianamente dalla Forza Armata a favore della popolazione.

L’evento ha riscosso un grande successo testimoniato dalle numerose presenze di giovani che hanno mostrato grande interesse e curiosità con numerose domande dagli studenti anche sulle opportunità di carriera in Forza Armata.

Il Cen.For.Av.En dipende dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) e dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e provvede alla formazione nel settore dell’Aviation English del personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Dicasteri e del personale non navigante (Controllori di Volo) per la successiva certificazione ENAC ai fini del rilascio della “licenza di pilota commerciale standard EASA” e della “licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo”.

Inoltre provvede alla formazione del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.