Il programma intreccia atmosfere jazz e pagine celebri del repertorio cinematografico, con musiche di Gershwin (The Man I Love, Sweet And Low Down, Summertime, I Got Rhythm), Morricone, (Gli Intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, Marco Polo, La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta il West, The Mission) Ortolani, Piazzolla (Escualo, Oblivion, Libertango), Jobim, Battisti (Emozioni), Lennon e McCartney (Come Together).
Federico Mondelci fonda la prima orchestra di sassofoni in Italia nel 1985, stimolando compositori e arrangiatori nel creare un vasto repertorio oggi largamente eseguito a livello internazionale. Oggi questo ensemble rappresenta un’eccellenza in Italia, ottenendo apprezzamenti unanimi.
L’orchestra comprende nel suo organico tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono e il basso; la sua ricchezza timbrica ha sollevato l’interesse di molti autori che gli hanno dedicato loro musiche. Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla musica dei periodi classico-romantico fino ai nostri giorni, includendo anche un nutrito numero di brani jazzistici.
L’Orchestra di Sassofoni è spesso invitata in festival in Italia e all’estero. Nel 2019 si è esibita a San Pietroburgo in occasione del Festival di Musica da Camera “Palazzi di San Pietroburgo”.
A Gradara propone un concerto energico e travolgente, costruito per un ensemble dalle sonorità potenti e raffinate per un’esperienza sonora di grande fascino e coinvolgimento.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Comune di Gradara, Gradara Capitale del Medioevo, Gradara Innova e Rocca Demaniale di Gradara.
Biglietti intero € 10, ridotto (under 25) € 7 Biglietteria Ingresso Rocca Demaniale (piazza Alberta Porta) il giorno dello spettacolo dalle ore 20 Vendita online su liveticket.com Informazioni Ente Concerti Pesaro (0721 32482 – info@enteconcerti.it).
In caso di maltempo l’evento avrà luogo al Teatro Comunale di Gradara.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X