Eventi

Isola del Piano, convegno su Ivan Illich e Alexander Langer

Dal 22 al 24 ottobre, al Monastero di Montebello, tre giornate di riflessione dedicate a due tra i più autorevoli interpreti della critica alla società dei consumi

ISOLA DEL PIANO (PU) – Al Monastero di Montebello rivivono le idee e l’impegno di due tra i più autorevoli interpreti della critica alla società dei consumi. Dal 22 al 24 ottobre 2021  è infatti in programma il convegno “Radicalismo umanistico e conversione ecologica: Ivan Illich & Alexander Langer”, promosso da: Fondazione Girolomoni, Fondazione Alexander Langer Stiftung, Lupus in Fabula, Stiftung Convivial, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Comune di Isola del Piano, con il sostegno della Green European Foundation.

Filosofo attivo nella seconda metà del Novecento, Ivan Illich è noto come voce critica del modello sociale e produttivo dominante; il convegno metterà in luce anche il percorso personale e il messaggio nuovo che Illich voleva proporre, senza venire a patti con le logiche corruttive della società dei consumi.Alexander Langer, scomparso nel 1995, è stato promotore di numerose iniziative civiche e infine parlamentare europeo per i Verdi. Visionario su molti temi, parlava della “desiderabilità sociale” della conversione ecologica ancor prima che lo facesse papa Francesco nella sua Enciclica. Le varie relazioni studieranno l’aspetto religioso, quello legato alle scelte agricole e territoriali, il tema della frontiera e l’aspetto economico e politico come ripresa di un discorso misurato ai beni e alle necessità reali delle comunità civili.
Il convegno ospiterà i maggiori conoscitori di Illich e Langer e rappresenta un’occasione importante per ascoltare la voce di chi con loro ha condiviso un percorso di impegno e oggi tiene vivo il dibattito su modelli di sviluppo alternativi.

“Il seminario di Montebello – spiega Mauro Bozzetti, professore di Filosofia Teoretica all’Università di Urbino – vuole presentarsi come la possibilità di confrontare le proposte di Illich e Langer per vagliarne non solo la loro attualità, ma anche le possibili traduzioni in scelte politiche concrete. Abbiamo bisogno di una “Costituente ecologica”, un impegno generale a rivedere i nostri modi di vivere, di produrre, di consumare, in modo da renderli compatibili con il mondo limitato in cui viviamo. In questo senso Illich e Langer rappresentano riferimenti fondamentali: per Illich lo strumento industriale, causa di tanti problemi sociali, ha ormai superato quella soglia critica oltre la quale diviene controproduttivo; l’esperienza di Langer mette in luce le questioni della convivenza interetnica, del dissenso sociale e della nascita di nuove formazioni politiche”.

Alla tre giorni parteciperanno: Barbara Duden, storica, professoressa emerita dell’Università di Hannover; Marianne Gronemeyer, già professoressa di scienze dell’educazione a Wiesbaden; Wolfgang Sachs, ricercatore e autore, lavora al Wuppertal Institute for Climate, Environment and Energy; Peter Kammerer, già docente di sociologia all’Università di Urbino, pubblicista, critico letterario e teatrale; Fabio Milana, dottore in
Scienze religiose; Franz Tutzer, agronomo, già preside dell’Istituto Tecnico Agrario di Ora (BZ); Mauro Bozzetti, professore di Filosofia Teoretica all’Università di Urbino; David Monacchi, docente presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.
Per conoscere il programma: https://www.alexanderlanger.org/files/Montebello_Illich_and_Langer_22-24.10_programma.pdf

Il Monastero di Montebello, sede della Fondazione Girolomoni, è un luogo significativo perché qui, sin dagli anni ’70, è nato e cresciuto un modello alternativo di sviluppo sostenibile ad opera di Gino Girolomoni, pioniere dell’agricoltura biologica in Italia. Girolomoni intrattenne con Illich e Langer un dialogo costante, e il Monastero fu più volte teatro delle loro discussioni; ancora oggi le loro idee, dice Maria Girolomoni, figlia di Gino e presidente della Fondazione Girolomoni, sono “più vive dei viventi”.

Prenotazione e Green pass obbligatori. Per iscrizioni e informazioni: info@alexanderlanger.net

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

13 minuti fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

1 ora fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

7 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

7 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

23 ore fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

1 giorno fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

1 giorno fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

1 giorno fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

1 giorno fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

1 giorno fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

2 giorni fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter