L’inaugurazione è prevista venerdì 10 ottobre alle ore 18, con apertura fino a mezzanotte; sabato 11 e domenica 12 la manifestazione proseguirà dalle 12 alle 24, offrendo un’esperienza gastronomica continua, tra profumi, colori e convivialità.
La tappa di Ancona avrà un valore speciale: nel corso dell’evento saranno infatti registrate le riprese di una puntata del docu-reality Il Trono del Gusto, prodotto da RG Factory e in onda su Rai 2, che porterà le telecamere dentro l’atmosfera unica dell’International Street Food, tra emozioni, storie e retroscena dei food trucker.
Ideata da Alfredo Orofino, presidente dell’A.I.R.S. – Associazione Italiana Ristoratori di Strada, la kermesse giunta alla sua nona edizione, rappresenta non solo una festa del gusto, ma anche un’importante occasione di valorizzazione culturale, turistica ed economica per il territorio.
Decine di food truck e stand proporranno specialità provenienti dai cinque continenti: dalla cucina argentina al pulled pork, dal kurtos ungherese allo smash burger, la cinta senese, la cucina messicana, le olive ascolane fatte a mano, gli hamburger di Angus, le tette della monaca, la pasta mantecata, la cucina siciliana, le fritture di Don Fritto, la pizza napoletana, le bombette pugliesi, la paella, la cucina greca, la cucina indiana, le polpette di Porca Polpetta, il caciocavallo impiccato.
Non mancherà una ricca selezione di birre artigianali italiane e internazionali, perfette per accompagnare ogni piatto e rendere l’esperienza ancora più completa.
Nel pieno della manifestazione, sabato 11 ottobre alle 9.40 su Rai 2, andrà in onda la quarta puntata de Il Trono del Gusto, il docu-reality, guidato da Alfredo Orofino e prodotto da RG Factory, che racconta il dietro le quinte del mondo dello street food italiano.
Il programma, tra i più seguiti nel panorama enogastronomico televisivo, continua a celebrare le eccellenze italiane e il valore culturale del cibo di strada, testimoniando l’energia e la passione che animano ogni tappa del tour.
Un weekend per tutti
L’ingresso gratuito renderà il festival accessibile a famiglie, turisti e curiosi, in un weekend che unisce cibo, cultura e socialità.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X