Eventi

“Il trattato delle Passioni” chiude la stagione concerti di Appassionata

Pamela Lucciarini

MACERATA – Venerdì 6 aprile alle ore 21 al teatro Lauro Rossi di Macerata arriva il “Trattato delle passioni – Tristezza e maraviglia”, la nuova produzione Marcheconcerti, con cui si chiude la stagione 2017-2018 dei Concerti di Appassionata. La voce del soprano Pamela Lucciarini, l’Ensemble RecitarCantando (Maurizio Piantelli, tiorba,
 Maria Christina Cleary, arpa doppia, Cristiano Contadin, violone), le coreografie di Monica Miniucchi e le immagini del videomaker Gio Kaptra: gli artisti che danno vita a una incursione nella musica del Seicento italiano e un modo dell’arte di parlare di sentimenti, come recita il sottotitolo La poetica degli affetti nella musica italiana del Seicento.

“Tristezza e maraviglia” sono le prime di questa grammatica delle passioni degli antichi a essere indagate. Canto, danza, musica e video insieme per raccontare le passioni attraverso le pagine musicali di Bartolomeo Barbarino, Sigismondo D’India, Giacomo Carissimi, Marc’Antonio Cesti, e altri ancora, tra cui i celebri Claudio Monteverdi, e Alessandro Stradella col suo “Si salvi chi può”. Una donna spicca tra tanti colleghi uomini: Barbara Strozzi, nata a Venezia nel 1619, forse la più importante tra le musiciste italiane dell’epoca.

Richieste in tutta Europa, viaggiavano come gli uomini, compositrici ma anche esecutrici e cantatrici. Non un “semplice” concerto, quindi, ma uno spettacolo in cui la musica seicentesca – con i suoi bellissimi strumenti – viene catapultata nella dimensione contemporanea attraverso una particolare realizzazione “multimediale” tradotta nella danza e nelle immagini.

Il progetto originario, poi elaborato in questa veste con il direttore artistico degli Amici della Musica Guido Barbieri, era partito da Pamela Lucciarini e la compagnia del RecitarCantando nell’ambito del Baroque pop, proprio per accostare diverse forme d’arte al fine di valorizzare la musica. Attraverso il contrasto cronologico e stilistico, l’interazione di diverse forme d’arte e lontane nel tempo, si evidenza in modo più attuale una musica dimenticata. Le immagini proiettate sono di architettura contemporanea, e la stessa ripresa audio amplificata delle esecuzioni restituisce un suono più vicino a noi.

Il Trattato delle Passioni è una produzione Marcheconcerti, la rete regionale di musica cameristica e contemporanea che vede Appassionata al fianco della Società Amici della Musica ‘Guido Michelli’ di Ancona e dell’Ente Concerti di Pesaro. “Tristezza e Maraviglia” è il primo capitolo di un ciclo triennale che prende spunto dal trattato di Cartesio, Le passioni dell’anima.

La stagione 2017-2018 dei ‘Concerti di Appassionata’ è organizzata dall’associazione musicale Appassionata con il contributo del Comune di Macerata, MiBACT, Regione Marche, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, APM, Università di Macerata, Istituto Confucio e Anmig. In collaborazione con Marcheconcerti. Main sponsor della stagione è Menghi Shoes.

Biglietti in vendita da 5 a 20 euro presso la biglietteria dei teatri in piazza Mazzini 10 a Macerata (0733-230735, mart.-sab. 10.30-12.30; 16.30-19.30; il giorno stesso del concerto anche in teatro a partire dalle 20); online su vivaticket.it. L’acquisto dei biglietti con la Carta del Docente e con App18 è possibile presso la biglietteria dei teatri a Macerata. Per informazioni comune.macerata.it e appassionataonline.it.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, dal primo maggio torna la sosta a pagamento nella zona mare

PESARO - Da mercoledì 1 maggio, torna attiva la sosta tariffata nella zona mare di…

1 ora fa

Moresco, “Una serpe nello stivale” di Giorgia Mascitti: dal 5 maggio al 23 giugno

A TOMAV - Torre Moresco Centro Arti Visive la mostra personale, a cura di Miral Rivalta MORESCO…

2 ore fa

A Pesaro ieri le bandiere di Gubbio, firmate da Oscar Piattella

Pesaro 2024 ha onorato il Maestro  con l’esibizione in costumi storici PESARO - Ieri, in piazza del Popolo,…

10 ore fa

San Severino, incontro pubblico su centri commerciali naturali

SAN SEVERINO MARCHE - L’assessorato al Turismo della Città di San Severino Marche promuove un…

10 ore fa

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

20 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

21 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

1 giorno fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

1 giorno fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

2 giorni fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

2 giorni fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

2 giorni fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter