Il Gruppo di Ricerca e Canto Popolare ‘La Macina’ al Teatro Comunale di Cagli

191

La MacinaCAGLI (PU) – Domenica 13 dicembre alle ore 17 arriva sul palco del Teatro Comunale di Cagli ‘La Macina’, il più importante gruppo di ricerca sulla tradizione musicale marchigiana. Guidati dal carismatico fondatore e cantante, Gastone Pietrucci, presentano i brani del Cd “La Macina Live” che verrà pubblicato nei prossimi mesi.

Il Gruppo di Ricerca e Canto Popolare La Macina è l’unico autorevole portavoce del ricchissimo patrimonio della tradizione musicale e della cultura orale marchigiana. Un collettivo di indagine etnomusicologica, fondato da Gastone Pietrucci nel 1968, con una attenzione rigorosa nella ricerca musicale e nell’esecuzione dei brani. Chi assiste ai loro concerti riconosce l’intenso percorso artistico e umano de La Macina: per quel che dicono cantando, per come lo cantano, per l’espressività estrema del Gruppo.

Senza La Macina la cultura marchigiana sarebbe più povera, perché il gruppo è riuscito ad attingere linfa dalle radici più profonde della nostra terra, facendo proprie le modalità e i riti della civiltà contadina per divulgarle con esemplare rispetto e amore.

I brani presentati a Cagli sono gli stessi che si ritroveranno sul Cd Live, con il meglio del repertorio de La Macina. Si passa dalle celebri ballate come: “Bella sei nata femmena…” o “Stanotte mi sognai ‘na bella fata” fino ad arrivare a “La Pasquella” canto di questua, un vero e proprio augurio di prosperità e benessere. Verrà presentato anche un inedito: “E me ne vojo ji’ mare pe’ mmare…” che sarà nel nuovo cd.

Il cd Live sarà distribuito dalla prestigiosa etichetta Squi[Libri] di Roma. Accanto al cd ci sarà un dvd con un documentario ideato e realizzato da Filippo Paolasini e Paola Ricci; un viaggio nella memoria storica di Gastone Pietrucci in trenta località delle Marche con la presentazione di uno dei più grandi disegnatori d’animazione italiani: Simone Massi di Pergola. Il progetto è stato realizzato grazie ad una fortunatissima campagna di crowdfunding.

La Macina – Gruppo di Ricerca e Canto Popolare. Gastone Pietrucci: voce – Adriano Taborro: chitarra, mandolino, direttore musicale – Marco Gigli: chitarra e voce – Roberto Picchio: fisarmonica – Riccardo Andrenacci: percussioni – Giorgio Cellinese: cordinatore del gruppo.

Biglietti: Promozione “Tutti a Teatro” Platea e Palchi 10 € – Loggione 5 €. Botteghino: Tel. 0721 781341 – 329 1663410 (Metella). Biglietti online: www.liveticket.it. Informazioni: Tel. 0721 780731 – e-mail: ufficiocultura@comune.cagli.ps.it – www.teatrodicagli.it – www.facebook.com/teatrodicagli.