“I Superflui” tornano a fare sul serio: in lavorazione un nuovo album e un nuovo tour

84

I SuperfluiASCOLI PICENO – Forte e chiaro il messaggio musicale de I Superflui, storica band della miglior ondata rock marchigiana anni ’80, tornata prepotentemente sulle scene in versione rinnovata; il messaggio dice “niente compromessi”. Potenza dirompente, suono teso e diretto, anthem rock implacabili: musica ribelle allo stato puro.

Reso ancora più incisivo rispetto al sound originale della formazione – emersa a suo tempo come garage punk band post wave – l’impatto de I Superflui sul palco risulta ancora più efficace e sovversivo, grazie alle accresciute qualità musicali del combo, nonché per gli affascinanti spunti bluesy che deliberatamente spuntano qua e là nelle esecuzioni a guarnire una torta preparata con pezzi originali e ficcanti (“I’m Ugly”).

La band è ormai sul trampolino di lancio per la registrazione di un mini Lp di materiale inedito: questo power trio di Ascoli Piceno vive nel costruttivo dialogo tra Fabio Montanari, alla chitarra e alla voce, con la ritmica esplosiva dei fratelli Pierpaolo e Annalaura Sita, rispettivamente batteria e basso. Superflui certo, ma solo per modo di dire.