RECANATI – Domenica 26 ottobre nuovo appuntamento con le iniziative del Museo dell’Emigrazione Marchigiana promosse da Regione Marche e Comune di Recanati.
Alle ore 18 andrà in scena il concerto “Historias de Tango”, a cura di Giacomo Medici Tango Ensemble (Giacomo Medici, voce; Massimiliano Pitocco, bandoneón; Massimiliano Caporale, pianoforte).
“Historias de Tango” è un viaggio in quel genere musicale, il tango, che con le sue melodie, storie e seduzioni ha cambiato il mondo, tanto da essere inserito dall’UNESCO nel Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
Si partirà dal tango della prima metà del Novecento
per omaggiare quegli artisti, molti dei quali di origine italiana, che ne hanno scritto la storia: dalla voce di Carlos Gardel, icona mondiale, alla rivoluzione rappresentata da Astor Piazzolla, passando per la poesia di Horacio Ferrer ed approfondendo i legami di artisti quali Beniamino Gigli e Domenico Modugno con l’America Latina.
Protagoniste dello spettacolo saranno anche le vicende di quelle persone che lasciarono la loro terra, nei primi del ‘900, per rincorrere un sogno e una speranza, contribuendo a creare una nazione e a modificarne per sempre il DNA artistico e, in particolare, musicale. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Orologionetwork, gestore dei musei civici recanatesi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Museo dell’Emigrazione Marchigiana, c/o Villa Colloredo Mels, via Gregorio XII. Info: 0717570410 – recanati.cultura@orologionetwork.it
Giacomo Medici
Cantante impegnato da anni sulla scena internazionale come baritono e noto, anche in Argentina, come “L’Italiano che canta il tango”, vanta nel suo curriculum importanti collaborazioni come quelle con i premi Oscar Woody Allen, Dante Ferretti, Santo Loquasto, Gabriella Pascucci, i direttori d’orchestra Bruno Bartoletti, James Conlon, Bruno Campanella, Renato Palumbo, Donato Renzetti, etc, il cantante di tango Ariel Ardit, i bandoneonisti Gianni Iorio, Daniele Di Bonaventura e Massimiliano Pitocco, il sassofonista Javier Girotto, nonché alcuni tra i musicisti e ballerini più noti nel panorama della musica classica e del tango. È spesso ospite come “cantor invitado” di formazioni argentine, tra le quali La Orquesta Tipica Juan D’Arienzo.
Ha inciso più di dieci dischi e, nel suo ultimo lavoro “Casanova Tango Symphony”, Medici interpreta i classici della musica rioplatense ispirandosi a quei cantanti che hanno fatto la storia di questo genere. Un recente tour lo ha portato a calcare diversi palcoscenici, dall’Europa all’America Latina, toccando in Argentina luoghi che hanno fatto la storia del tango; questa esperienza musicale è diventata un documentario intitolato “L’italiano che canta il tango”, presentato nelle televisioni italiane e latinoamericane.
Viene anche selezionato per prendere parte, nelle vesti di cantante, al film I delitti del Barlume, produzione Sky Cinema – Palomar, ed al docufilm Sui pedali del mantice, produzione Controluce Audiovisivi; il suo video “Historia de un amor” è stato inserito da Sky Arte nel documentario “La fisarmonica”. Partecipa nel marzo 2021, come protagonista, alla serie televisiva sull’opera lirica Tre Voci Dentro, in onda su Rai Play e su altri canali televisivi, prodotta dalla Rai, dalla Fondazione Pergolesi Spontini e Subway Lab. La rivista Cosmopolitan lo ha inserito tra le realtà più interessanti della nuova scena musicale italiana.