“Guida all’ascolto per non addetti ai lavori”, ultimo appuntamento a Pesaro

49

L’edizione 2022 della rassegna della  Filarmonica Gioachino Rossini si chiude, domenica prossima, con l’incontro “Scrivere musica oggi”  presso la Chiesa della Santissima Annunziata

PESARO – Domenica 20 marzo 2022, alle ore 11.00, presso la Chiesa della Santissima Annunziata a Pesaro, termina l’edizione 2022 della Guida all’ascolto per non addetti ai lavori, organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini. Nell’ultimo appuntamento il curatore e conduttore degli incontri, M° Mario Totaro, si dedicherà alle questioni legate alla scrittura della musica nella nostra epoca.
In questo ultimo incontro si parlerà di contemporaneità. Si partirà dal Minimalismo statunitense degli anni ’60 per giungere, attraverso la cosiddetta “Nuova Semplicità” degli ultimi decenni del novecento, alla pluralità di linguaggi musicali che caratterizza il nuovo millennio. Si cercherà di rispondere ad alcune domande di autori spariti da un pezzo dai radar mediatici ma che tuttavia continuano a credere nella loro creatività e nella possibilità di ritrovare quel rapporto col pubblico perso ormai da decenni. È solo una vana utopia o ci attende un nuovo Rinascimento musicale?
Nello stile del M° Totaro, anche questo ultimo incontro non sarà una “lezione di storia della musica” ma una piacevole chiacchierata corredata da interessanti ascolti e video musicali.
Questa nuova edizione della Guida all’Ascolto ha riscosso una costante attenzione da parte del pubblico di Pesaro, sempre più “Città della Musica”. L’iniziativa è stata realizzata grazie al patrocinio del Comune di Pesaro, il contributo della Regione Marche e la collaborazione di AMAT.
L’ingresso è consentito solo con Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.
L’ingresso ad ogni incontro prevede un biglietto cortesia di 3.00 euro.
Biglietto cortesia 3.00 euro
Prenotazioni e prevendite
Biglietteria Teatro Sperimentale t. 0721 387548
Ingresso con Super Green Pass e mascherina FFP2

AMAT
t. 071 2072439 – t. 071 207580 – www.amatmarche.net

www.fgr-orchestra.com

Con il patrocinio del Comune di Pesaro
Con il contributo della Regione Marche
In collaborazione con AMAT