“Guida all’ascolto per non addetti ai lavori”, secondo appuntamento a Pesaro

97

Domenica 23 gennaio 2022, presso la Chiesa della Santissima Annunziata, nuovo incontro della rassegna dal titolo Charles Ives, lo sperimentatore

PESARO – Domenica 23 gennaio 2022, alle ore 11.00, presso la Chiesa della Santissima Annunziata a Pesaro, è in programma il secondo incontro della Guida all’ascolto per non addetti ai lavori, organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini, dal titolo Charles Ives, lo sperimentatore
Per il curatore Mario Totaro, Charles Ives è stato uno dei compositori più interessanti e importanti del Novecento. Fu sperimentatore accanito e valorizzatore delle tradizioni musicali del suo paese, con una vicenda umana che ha dell’incredibile. Compose tantissimo in quasi totale isolamento dalla vita musicale contemporanea e rinunciò alla carriera di musicista professionista per lavorare in una compagnia di assicurazioni.
La sua musica iniziò ad essere apprezzata solo quando, a 50 anni, smise di comporre per un arresto cardiaco. Ricevette diversi riconoscimenti tra i quali un “Premio Pulitzer” e un “Grammy Award” e fu insignito del titolo onorario di “Doctor in music” all’Università di Yale.
Anche questo secondo appuntamento sarà caratterizzato da una presentazione piacevole ed immediata, con numerosi esempi dal vivo e video musicali.
La Guida all’Ascolto è realizzata grazie al patrocinio del Comune di Pesaro, il contributo della Regione Marche e la collaborazione di AMAT.
L’ingresso è consentito solo con Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.
L’ingresso ad ogni incontro prevede un biglietto cortesia di 3.00 euro.
Il terzo appuntamento della Guida all’Ascolto è in programma domenica 6 febbraio 2022 e sarà dedicato alla cosiddetta Seconda Scuola di Vienna.

Biglietto cortesia 3.00 euro

Prenotazioni e prevendite
Biglietteria Teatro Sperimentale t. 0721 387548
Ingresso con Super Green Pass e mascherina FFP2

AMAT
t. 071 2072439 – t. 071 207580 – www.amatmarche.net

www.fgr-orchestra.com

Con il patrocinio del Comune di Pesaro
Con il contributo della Regione Marche
In collaborazione con AMAT