Guardia costiera eleva 42mila euro di multe

52

ANCONA – Terminata un’operazione di vigilanza pesca, svolta in ambito regionale, dalla Guardia Costiera, dal 15 al 19 aprile, nella settimana che anticipa le festività pasquali, periodo in cui aumenta la richiesta di prodotti ittici.

Dalla costa all’entroterra, da Gabicce Mare a San Benedetto del Tronto, la Guardia Costiera ha messo in campo uomini e donne, per controlli e verifiche allo sbarco del pescato, presso i centri di grande distribuzione, i vettori di trasporto, i rivenditori e ristoratori, che hanno portato all’elevazione di 17 sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 42.072 euro.

Commercializzazione di prodotto ittico privo della prevista etichettatura e/o rintracciabilità; pesca di prodotto ittico in quantità superiore a quella consentita; esercizio della di pesca in luoghi e zone vietate e occultamento/falsificazione dei contrassegni di individuazione delle unità da pesca le violazioni più ricorrenti. Sequestrati 264 kg di prodotto ittico e attrezzature da pesca irregolari.