Grottammare, il 4 febbraio va in scena “Lu Miedeche de li Matte”

61

Terzo appuntamento di Commedie Nostre  al Teatro delle Energie  con la Compagnia Teatrale Gente Nostra di Ascoli Piceno

GROTTAMMARE – Sabato 4 febbraio al Teatro delle Energie di Grottammare, alle ore 21.15, va in scena la Commedia Dialettale “LU MIEDECHE DE LI MATTE” con la Compagnia Teatrale Gente Nostra di Ascoli Piceno.

Dopo la strepitosa serata passata con il secondo appuntamento della Rassegna di Teatro Amatoriale “Commedie Nostre” grazie alla Compagnia di Spinetoli “SIPARIO APERTO” e il suo “E’ COLPA MIA SE PIACCIO ALLE DONNE?” eccezionalmente in lingua, che ha divertito per un’ora e mezza il numerosissimo pubblico, si torna in scena con il dialetto e la traduzione e adattamento in ascolano di Mirko Loreti dell’Opera Teatrale in napoletano “O miedeco d’e pazze” di E. Scarpetta del 1908. Anche se scritta da oltre cento anni, una curiosità su cui però si può anche riflettere è che essa appare ancora adeguata al contesto attuale ascolano.

Dopo i sold-out al Teatro Filarmonici e al Palafolli della Provincia, la Compagnia, diretta da Andrea Flaiani, varca i confini di Ascoli Piceno per mettersi in gioco nella Riviera delle Palme speranzosi di un ennesimo successo nel nostro Teatro grottammarese in questa prima assoluta.

Il cast è rappresentato da un mix generazionale, infatti a interpretare i vari personaggi della farsa ci sono “attori storici”, da sempre protagonisti del teatro dialettale e del carnevale ascolano, “diversamente giovani” e simpatici “leoni” del calibro di Zè Vagni e Carmelita Galiè affiancati però da giovanissimi esordienti quali Claudio Flaiani, Lorenzo Loreti di ben 9, Flavia Della Posta di 8 e Sara Loreti di ben 11 anni che calcheranno il palco recitando da veri protagonisti. Gli altri personaggi saranno interpretati da Franco Luzi, Claudio Tempera, Mirko Loreti, Pietro Trasatti, Piergiorgio Longo, Giorgio Trasatti, Susanna Ballatori, Vincenzo Della Posta, Milena Damiani, Patrizia Loreti, Alfredo De Marco e Cinzia Ciannavei.

Un nutritissimo e coloratissimo cast che sicuramente faranno passare a tutto il pubblico presente una serata a tutta risata, visto anche che ci avviciniamo al periodo più allegro dell’anno, il carnevale, e chi può rappresentarlo meglio se non delle “macchiette ascolane”?

“Siamo pienamente soddisfatti per come stanno andando le cose per la nostra Associazione…” queste le parole del Presidente Alessandro Ciarrocchi “…e siamo felici che l’Amministrazione sia soddisfatta insieme a noi e che ci supporti in tutto quello che proponiamo, per il solo bene di Grottammare, di appuntamenti ormai imperdibili per tutta la cittadinanza, ma anche per tutte le nuove idee e iniziative che ogni anno ci escono dal cilindro, che per la Lido degli Aranci bisogna dirlo, è inesauribile! Questo grazie a tutto il team, sempre coeso e affiatato, che da due anni in qua ha ritrovato il giusto spirito di gruppo per poter proseguire sulla giusta strada affidandosi sia in mani sapienti e “storiche” ma sia in mani giovani e vulcaniche, portando avanti senza sosta il lavoro”.

Info al 335.6234568, costo del singolo biglietto €8. Prevendite abituali senza costi aggiuntivi a Grottammare presso il CAFFE’ RAMONA e BAR SPADINO, a San Benedetto del Tronto presso il LABORFOTO di Campanelli Domenico.

Non mancate, con la LdA il divertimento è assicurato!