Grottammare, il 13 gennaio il Premio Grottammarese dell’Anno 2023

45

Al Teatro delle Energie ospiti d’onore i mitici New Trolls

GROTTAMMARE – A Grottammare sale sempre di più l’attesa per conoscere il nome del Grottammarese dell’anno 2023 che erediterà lo scettro da Michael Rocchetti vincitore del premio 2022.
La cerimonia di premiazione è inserita nel format “Una Rotonda Sul Mare” organizzata dall’associazione Lido degli Aranci in collaborazione con la Confcommercio della Provincia di Ascoli Piceno e con il patrocinio del Comune di Grottammare che andrà in scena Sabato 13 Gennaio alle ore 21,15 al Teatro delle Energie e vedrà come ospiti d’onore i mitici New Trolls con a capo gli storici Gianni Belleno e Nico di Palo. Il gruppo genovese si è costituito nel 1967 e nonostante le diverse vicissitudini e divisioni, hanno dato alla luce dei capolavori della musica italiana, come Miniera, Quella carezza della sera, Davanti agli occhi miei, Aldebaran, Poster, Concerto grosso e tanti altri. La serata sarà presentata dalla giornalista di Tvrs Manuela Cermignani con la partecipazione di Andy Bellotti (pupillo di Fiorello e attualmente sempre presente nei programmi in prima serata RAI) e avrà un’apertura con il gruppo cover “Quella Carezza dei New Trolls” che si esibirà in un medley di canzoni scritte dal gruppo per altri altrettanto famosi cantanti. Senza dimenticare che la serata, come ormai consuetudine, sarà a favore dell’AIL “Fondazione Alessandro Troiani” di Ascoli Piceno.
Quest’anno cade la Venticinquesima edizione del premio e il Lido degli Aranci ha organizzato addirittura una 2 giorni di grandi eventi per questa speciale edizione. Si inizia appunto con la serata del 13 a cui sono invitati tutti i grottammaresi dell’anno dal 1999 ad oggi, che saranno poi graditi ospiti la domenica al pranzo di gala dove verranno premiati con un omaggio artistico come ricordo del venticinquesimo anniversario, premio ideato e realizzato da Alessandro Ciarrocchi e Rosina Bruni per un ricordo speciale e unico dal sapore tutto piceno. Fabio Roscioli, Massimo Rossi, Luigi Merli, Antonello Maraldo, Michael Rocchetti, Andrea Concetti, Antonio Attorre, Marco Pennesi, Michela Mercuri, Alessandra Ghidoli, Stefano Marcucci, Amedeo Pignotti, Umberto Marconi, Francesco Santori, Angelo Maria Ricci, Cristian Bucchi, Piero Ferrari, Padre Gino Concetti, Vittorio Laureati, Barbara Fazzini per il Padre Pericle, Edmondo Bruti Liberati, Gianni Ottaviani, Tiziana Maffei, questi i nomi dei 24 premiati che saranno presenti in prima persona o con le rappresentanze di coloro impossibilitati a venire, quali festeggiati d’onore per questo appuntamento da non perdere.
Ricordiamo che il Premio Grottammarese dell’Anno è stato inserito nel 2000 all’interno dello spettacolo Una Rotonda Sul Mare nato nel 1994, con la formula dell’accoppiata comicità e musica. Tra i cantanti ne ricordiamo alcuni come Silvia Mezzanotte, Riccardo Fogli, Don Backy, Povia, Bobby Solo, Gianni Nazzaro, Mario Tessuto, Edoardo Vianello, Wilma Goich, Fiordaliso, I Camaleonti, L’Equipe 84, Drupi, Gli Audio 2, I Cugini di Campagna, per arrivare al Gennaio 2023 con la grandissima ovazione e altrettanto sold-out avuta per I Nomadi.
Si avvisano gli eventuali interessati all’evento che sono ormai pochissimi i biglietti ancora disponibili, con ingresso a €10 con posto riservato e numerato, grazie alla prevendita andata a gonfie vele. Info e biglietti al 335.6234568.