Potenza Picena, dal 16 al 24 settembre il Grappolo D’Oro 2023

237

Il Festival  tra musica, cultura, arte e la migliore enogastronomia  proporrà ospiti speciali:  Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde, i dj Prezioso e Samuel e l’attrice comica Valentina Persia

POTENZA PICENA (MC) – Dal 16 al 24 settembre 2023 a Potenza Picena si terrà la 61° edizione della festa che celebra e ricorda l’antico rito della vendemmia: il Grappolo d’Oro. Ospiti speciali Beppe Convertini, conduttore di Linea Verde, dj Prezioso, Samuel e l’attrice comica Valentina Persia. Si ripeterà il  rito collettivo della vendemmia: un modo di fare comunità, un momento di aggregazione, condivisione e solidarietà. Il Grappolo d’Oro è un festival coinvolgente che animerà la città con grandi eventi, musica, cultura, arte, e la migliore enogastronomia.
«Siamo molto affezionati a questa manifestazione come città e come amministrazione – ha commentato il sindaco di Potenza Picena, Noemi TartabiniÈ un evento che rappresenta un momento di aggregazione straordinario per la nostra comunità, che ogni anno si riunisce con entusiasmo e passione, tutti i cittadini si sentono coinvolti e si impegnano per rendere il Grappolo D’Oro un successo».
«Da sempre il Grappolo d’Oro è per Potenza Picena il momento di maggiore aggregazione – ha rimarcato Giuseppe Castagna, Presidente della Pro LocoIl programma è ricchissimo e include eventi di arte, musica grazie a grandi concerti e artisti, enogastronomia, degustazioni, teatro, mostre. C’è grande fermento e grande attesa per una manifestazione che noi potentini sentiamo veramente nostra e parte della nostra storia. Inoltre quest’anno, grazie anche al nuovo direttivo, c’è una forte attenzione ai giovani».
L’avvio ufficiale della festa ci sarà il 16 settembre alle ore 18 con la presenza a Potenza Picena di Beppe Convertini, apprezzato conduttore di Linea Verde, che, nell’ambito del Grand Tour delle Marche di Tipicità, presso l’Auditorium Scarfiotti, parlerà di “La grande bellezza, occhi, cibi e paesaggi”.

«Anche quest’anno Potenza Picena è una delle tappe del Grand Tour delle Marche che da 10 anni segue le eccellenze della regione – ha affermato Angelo Seri, fondatore e organizzatore di TipicitàSiamo molto contenti di essere partner del Grappolo D’Oro perché è un festival con un grande potenziale turistico che mette in evidenza due attrattori: il cibo ed il saper fare». Quello con Beppe Convertini sarà un talk-degustazione con alcune tipicità locali preparate dalle “vergare” della Pro Loco, abbinate ai vini delle cantine che hanno voluto essere presenti all’evento.
La serata di sabato 16 proseguirà con il concerto tributo ai Pink Floyd, del gruppo FiorOscuro, inomaggio ai 50 anni del disco “The dark side of the moon”.
Domenica 17, con VinoSofia, si potranno degustare i vini di 5 cantine locali, Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei, Cantina Andrea Giorgetti, Rio Maggio Vini, Santa Cassella e Vini Montesanto, accompagnati da alcuni piatti della tradizione. Inoltre, in omaggio al Premio Pastocchi, Riccardo Pastocchi e Stefano Rossi si esibiranno in una presentazione dedicata alle poesie dello stimato poeta vernacolare “montesantese” Giovanni Pastocchi. A conclusione, Chopas ripercorrerà live un viaggio musicale “sulle strade del folk”.
Durante la settimana del Grappolo D’oro i tre ristoranti del centro storico proporranno delle cene a tema vino e uva con menù che spaziano dalla pizza con la sapa alle tagliatelle con uva e noci fino al maialino al vino rosso.
La festa culminerà poi nel weekend tra il 22 ed il 24 settembre durante il quale saranno attive anche le locande gastronomiche organizzate, fra gli altri, dall’Hockey Club e la Società Union di Potenza Picena. Venerdì 22 ad aprire la serata saranno presenti due dj: il giovanissimo Lorenzo Linardelli e dj Silvio del Barracuda, molto conosciuto nella zona. Come special guest sarà presente Dj Prezioso di Radio Deejay.
Sabato 23 il programma prevede spettacoli itineranti di trampolieri e giocolieri, di magia e di fuoco a cura di “Spettacoli Eventi”. Ad aprire la serata in Piazza Giacomo Matteotti sarà la band Jovanotti Fortunati con un tributo nazionale a Lorenzo Jovanotti. Special guest Samuel dei Subsonica che si esibirà in un dj set live.
Domenica 24 sarà tutta dedicata alla tradizione. Dalla mattina con la sfilata dei “piccoli potentini” vestiti con gli abiti tradizionali che accompagnano Bacco a cavallo alla Santa Messa, mentre al pomeriggio con la sfilata dei carri allegorici, l’esibizione degli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta di Fermo e i balli della tradizione de “Li Matti de Montecò”. Si esibiranno inoltre il sassofonista Elia Marano e la cantautrice Gretel. Il tutto sarà condotto da Fabio Marano e Giulia Ciarlantini. L’attrice comica Valentina Persia chiuderà il Grappolo D’Oro con il suo spettacolo “Ma che te ridi?”.
Non manca l’arte, grazie alle due mostre fotografiche “Gli ultimi contadini”, di Lorenzo Cicconi Massi, e “KM0: fotografia e territorio”, allestite rispettivamente presso la Fototeca Comunale e la Cappella dei Contadini, e la personale di pittura di Emanuele Paciotti, esposta in via Mariano Cutini.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Maggiori informazioni ed il programma completo si possono trovare alle pagine Facebook e
Instagram Grappolo d’Oro Potenza Picena.