Marche, “Grand Tour Musei”: dal 17 al 19 maggio la XVI edizione

17

 Il 18 maggio sarà la Notte dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei il cui tema è “Musei, Educazione e Ricerca”

ANCONA  – Torna la XVI edizione del “Grand Tour Musei”, l’immancabile appuntamento alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, il Grand Tour Musei è strettamente connesso a due importanti eventi internazionali quali la Giornata Internazionale dei Musei e la Notte dei Musei.

L’iniziativa sarà un’occasione per riflettere su quanto i musei possano essere importanti per lo sviluppo delle comunità locali, invitando il pubblico a riappropriarsi degli spazi museali nel corso del fine settimana e a prendere parte a eventi e incontri culturali, esperienze laboratoriali ed inediti itinerari di visita, mostre e concerti.

Il tema indicato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2024 è: “Musei, Educazione e Ricerca”. Con questi tre termini si intende sottolineare il ruolo svolto dai musei in quanto istituzioni educative dinamiche, che promuovono l’apprendimento, la ricerca e l’arricchimento culturale, avendo come obiettivo il completo benessere della persona.

Di seguito il link al programma completo delle iniziative del #GTM2024 da visualizzare seguendo l’ordine cronologico proposto o effettuando la ricerca per comune, provincia, data o oggetto dell’iniziativa:

https://www.regione.marche.it/GrandTourMusei2024