Grand Tour dei Musei 2022, le iniziative a Macerata

72

 

Le iniziative organizzate da Macerata Musei ed Ecomuseo si svolgeranno il 14 e il 18 maggio

MACERATA – In occasione del Grand Tour dei Musei 2022, promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, in programma da sabato 14 maggio, “Notte dei musei”, a mercoledì 18 maggio, “Giornata Internazionale dei Musei” e che quest’anno ha come tema “Il Potere dei Musei. La forza dei musei nella crescita delle comunità”, diverse sono le iniziative organizzate dai Musei civici e dall’Ecomuseo di Macerata.

Sabato 14 maggio

in occasione della Notte dei Musei e in concomitanza con la Festa dell’Europa, i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi e lo Sferisterio saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 23 (ultimo ingresso 30 minuti prima). L’Infopoint Macerata resterà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 23.00. Alle 19.00 e alle 21.30 ci saranno due speciali visite guidate della Torre Civica, al tramonto e in notturna.

Mercoledì 18 maggio

in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e della Settimana della Famiglia, alle 16 a Palazzo Buonaccorsi attività educativa gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni insieme alle loro famiglie dal titolo “Artisti per un giorno. Realizza il tuo ritratto di famiglia al museo. Muniti di fogli, matite e supporti, grandi e bambini potranno ritrarsi a vicenda ispirandosi ai tanti ritratti presenti nel museo osservando e imitando pose, strani dettagli, mode passate… in laboratorio coloriamo i disegni e assembliamoli in un’originale cornice per un vero, strampalato, originale ritratto di famiglia.” (su prenotazione, inviando una mail a macerata@sistemamuseo.it)

L’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana invece propone due eventi che permetteranno ai visitatori di immergersi nel patrimonio materiale e immateriale che l’Ecomuseo si propone di conservare e promuovere.

Sabato 14 maggio alle ore 21, in occasione della Notte dei Musei, sarà possibile passeggiare per le vie del borgo – accompagnati dai volontari del Servizio Civile Universale e del Corpo Europeo di Solidarietà – alla scoperta di storie e tradizioni durante “NotTOURno all’Ecomuseo”.

Mercoledì 18 maggio alle ore 17.30, in occasione della Giornata Internazionale dei musei, l’Ecomuseo ospiterà Silvano Fazi per la presentazione del suo libro “Me sa mijj’anne – Ovviro le avventure e le disavventure de òtto generażżïó de contadì de le parte de Macerata” (Ed. Vidya 2021): una presentazione itinerante nell’ottocentesco borgo di case in terra cruda che per un pomeriggio diventerà “la casa” delle storie e del dialetto. Con l’occasione, l’Editore Luca Bartoli e Agostino Regnicoli presenteranno la collana CASEdiTERRA, che ospita il volume Me sa mijj’anne.

Gli eventi sono gratuiti ed è consigliata la prenotazione all’email museovillaficana@gmail.com

Maggiori informazioni al numero 0733/470761 (lun-mart-merc ore 9/14 & gio-ven ore 13/18), sul sito www.ecomuseoficana.it e sulla pagina facebook dell’Ecomuseo.

Le attività previste si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid-19 attualmente in vigore. In caso di maltempo gli eventi potranno subire modifiche o essere annullati.