Grand Tour Cultura a Filottrano: il 7 marzo l’evento”Sul filo della Storia”

133

FILOTTRANO (AN)  – Anche quest’anno la Biblioteca Comunale E. Bianchi di Filottrano parteciperà al Grand Tour Cultura: IL PATRIMONIO DELLE MARCHE TRA PASSATO E FUTURO, iniziativa proposta dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, Fondazione Marche Cultura e MAB Marche, con un evento dal titolo “SUL FILO DELLA STORIA. FILOTTRANO DALL’AGRICOLTURA ALLO SVILUPPO DELL’INDUSTRIA TESSILE E DELL’ABBIGLIAMENTO TRA LA SECONDA META’ DELL’800 E IL ‘900”, che si svolgerà sabato 7 marzo 2020.
A Filottrano un filo rosso unisce tradizione e modernità nel comune denominatore del settore tessile che ha fortemente caratterizzato l’economia locale e nel quale la città ancora oggi è leader a livello internazionale.
Un percorso di trekking urbano ci condurrà alla scoperta dei luoghi delle antiche filande, diffuse nel territorio marchigiano intorno alla metà dell’Ottocento, in seguito allo sviluppo dell’allevamento del baco da seta. Nel Museo del Biroccio si potranno ammirare i coloratissimi carri agricoli marchigiani, espressione di una società le cui attività principali ruotavano intorno all’agricoltura e all’artigianato. Il viaggio proseguirà al Museo della macchina per cucire, dove, attraverso una ricca collezione, si potrà seguire il passaggio dalla società contadina allo sviluppo industriale avvenuto in città nel settore dell’abbigliamento e si concluderà in Biblioteca con una mostra documentaria e fotografica, l’esposizione di abiti e macchinari d’epoca e il “Laboratorio di Patrizia”, tessitrice e ricamatrice che condurrà un laboratorio di tessitura per bambini.
L’arte di saper creare i tessuti a Filottrano congiunge perfettamente passato e futuro”.

Trekking urbano: partenze da Piazza del Comune (via Roma 6) ore 10.15 e ore 15.00
Laboratorio di tessitura per bambini (dai 7 anni): in biblioteca ore 10.30 e ore 15.00
Gradita prenotazione 071 7220800