Giornata Nazionale dei Piccoli Musei a Macerata

71

L’Ecomuseo di Villa Ficana risponde all’appello con una visita gratuita al borgo ottocentesco

MACERATA – Domenica 29 settembre l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana parteciperà alla 3° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei.
Dalle 16 alle 18.30 i volontari dell’Ecomuseo offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire le meraviglie e la tipicità del borgo ottocentesco di case in terra cruda e la casa-museo allestita come un’abitazione dei primi del 900.

“La visita è gratuita e adatta a tutti perché il nostro “piccolo museo” è un museo accogliente! Per chi ci passerà a trovare ci sarà un piccolo dono artigianale realizzato appositamente per questo evento dai volontari che prestano servizio nella struttura. “ sottolinea Martina Fermani direttrice dell’ecomuseo.

“L’Ecomuseo di Villa Ficana è una realtà culturale molto preziosa per la città perché ha cura della storia rurale del territorio e mantiene viva una realtà unica, un quartiere di terra cruda bene culturale dalla Sovrintendenza e esempio di bioedilizia sempre attuale. E il valore aggiunto è l’essere luogo di scambio e di crescita per tanti giovani che arrivano dai paesi dell’Europa e dell’Italia per il servizio civile in contesto culturale. Si capisce bene che nel piccolo per noi c’è tantissimo!” spiega l’assessore alla cultura Stefania Monteverde.

Organizzata per mostrare il “vero volto” dei Piccoli Musei, la Giornata Nazionale rappresenta ogni anno un’occasione di scoperta di tante meraviglie e curiosità nascoste in luoghi curatissimi capaci di offrire una visita a misura di persona. Sono piccole, a volte costituite magari da una sola stanza, ma le 350 realtà italiane – riunite nell’Associazione Nazionale Piccoli Musei – sono anche dinamiche, radicate nel territorio, attentissime alla cultura della relazione e dell’accoglienza: chi vi lavora è pronto a dare a ogni visitatore spiegazioni appassionate sulla storia di ciò è custodito con amore nel museo, offrendo sorrisi e il proprio sapere.
L’Associazione Nazionale Piccoli Musei è stata fondata nel 2007 per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo, in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.
Informazioni: www.ecomuseoficana.it museovillaficana@gmail.com FB: @EcomuseoVillaFicana