Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, Sferisterio e Palazzo comunale si tingono di blu  

65

MACERATA – Il Palazzo comunale in piazza della Libertà e l’arena Sferisterio illuminati di blu. Così Macerata celebra oggi, 2 aprile, la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

“Abbiamo voluto aderire a questa campagna – interviene l’assessore ai Servizi sociali, Marika Marcolini – perché riteniamo importante sensibilizzare la città rispetto a una problematica di cui si parla ancora troppo poco, ma è fondamentale che questa sensibilità non si fermi al 2 aprile perché le famiglie che si trovano a dover affrontare le problematiche derivanti dall’autismo e dalla disabilità in genere, necessitano quotidianamente di attenzione e sostegno”.

Infatti, stando alle ultime stime, un bambino su 68, in alcuni casi anche in forma molto lieve, soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. Tuttavia non esistono farmaci in grado di curarlo e le famiglie ancora spesso vivono in condizioni di isolamento e mancata assistenza. Per questo, come ogni anno, il 2 aprile, alcuni dei monumenti più importanti del mondo, dall’Empire State Building di New York al Cristo Redentore di Rio de Janeiro, si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo.