Giornata Europea della Cultura Ebraica, le iniziative a Pesaro

66

Domenica 15 settembre si aprono sinagoga e cimitero ebraico

PESARO – Domenica 15 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo. Coordinato e promosso in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunto alla ventesima edizione, l’evento propone anche quest’anno un fitto programma che coinvolge 34 paesi europei; in Italia sono 15 le regioni per un totale di 88 località da nord a sud. Centinaia le attività tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti e mostre d’arte, spettacoli teatrali e incontri di approfondimento. Il tema 2019 – “I sogni, una scala verso il cielo” – riecheggia un noto episodio della Genesi che ha per protagonista il patriarca Giacobbe; ai sogni, intesi come sostanza onirica ma anche come speranza e costruzione del domani, sono ispirate le centinaia di iniziative.

A Pesaro, come consuetudine, si aprono al pubblico la sinagoga di via delle Scuole e il Cimitero Ebraico sul Parco San Bartolo. Accanto all’apertura, la sinagoga propone, alle 17, una visita guidata con letture dal libro La portinaia Apollonia di Lia Levi ed Emanuela Orciari (Orecchio Acerbo, Roma, 2006).

La tappa di Pesaro della Giornata Europea della Cultura Ebraica è promossa da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, Sistema Museo, Fai Fondo per l’Ambiente Italiano/delegazione di Pesaro e Urbino, Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Programma di Pesaro domenica 15 settembre

Sinagoga via delle Scuole
orario 10-13, 16-19
ingresso gratuito; info 0721 387541
ore 17 La portinaia e la sinagoga
visita guidata con approfondimento sul tema della Shoah seguendo i pannelli della mostra sulle leggi razziali del 1938 allestita al piano terra della sinagoga e lettura del libro La portinaia Apollonia.
ingresso libero

Cimitero ebraico strada panoramica San Bartolo c/o n. 161
orario 10-13, 15-18.30; visite guidate
ingresso gratuito; info 348 7751596

Info www.pesarocultura.it; il programma nazionale è consultabile su www.ucei.it/giornatadellacultura